M16- Congresso-Terza-eta-NordAngela Nicastro – Il tema «Dammi da bere» è stato il filo rosso di tutto il Congresso del Servizio terza età, che si è tenuto a Bellaria di Rimini dal 22 al 25 aprile, guidato dal past. Franco Evangelisti di Guerrino. I convenuti sono stati tanti e provenienti da diverse regioni: dal Friuli-Venezia Giulia alla Campania.

Percorrendo la storia meravigliosa dell’incontro di Gesù con la Samaritana, abbiamo imparato ancora meglio che il Signore va alla ricerca dei suoi figli. In quella donna che veniva considerata l’ultima dalla società dell’epoca, il Signore vede una sua figlia e come tale le dona dignità. L’acqua, simbolo di vita, procede da Gesù e da lui solo si può attingere; dovremmo quindi avvicinarci, come fece la Samaritana, a questo pozzo simbolico per bere l’acqua della vita eterna.

Il past. F. Evangelisti ha poi parlato della figura di Giovanni, il quale, essendo stato testimone di Gesù, ha potuto rivelare pienamente la sua divinità: «Nel principio era la Parola e la Parola era con Dio e la Parola era Dio» (Gv 1:1).

Sono stati giorni che hanno riempito il nostro cuore sia dal punto di vista spirituale, con meditazioni e canti, sia da quello fraterno e della convivialità. Ci auguriamo che questo incontro possa avere trasmesso la speranza nelle persone che per la prima volta sono state in mezzo a noi.

 

Condividi

Articoli recenti