Il lungometraggio è stato selezionato nella categoria speciale “In the Spirit of Faith”.

HopeMedia Italia – Il docu-film “Papà”, prodotto da una rete di centri media avventisti, ha ricevuto la nomination alla XXII edizione del Religion Today Film Festival, che si terrà a Trento il 9 ottobre. Il lungometraggio è stato scelto dalla giuria internazionale della rassegna cinematografica trentina tra gli oltre 1.700 film arrivati da diverse parti del mondo e sarà proiettato al festival, oltre ad essere candidato a un premio.

“Papà è il risultato di un grande lavoro svolto in rete” afferma Adrian Duré, produttore e regista televisivo presso il centro media avventista tedesco Stimme der Hoffnung e produttore esecutivo del film.

“È il risultato” aggiunge Duré su Eud News “di una visione e dell’impegno di molte persone in tutto il mondo; un esempio chiaro e reale di ciò che possiamo realizzare quando lavoriamo insieme”.

La paternità è un’esperienza unica ma anche un’enorme responsabilità. Essere papà è un privilegio e una cosa seria, anche se spesso, nell’immaginario comune, questa figura tende a restare nell’ombra rispetto a quella materna.

“I padri svolgono un ruolo molto importante nelle famiglie” precisa Duré “Alcuni ruoli sono specifici solo dei papà e altri vengono svolti in modo diverso rispetto alle mamme. Abbiamo deciso di creare qualcosa di speciale incentrato sui padri per orientare, motivare ed evidenziare sia lo speciale privilegio sia il processo di assumersi la responsabilità di essere papà”.

In Italia, il film documentario è stato lanciato a marzo 2019, nell’anno del centenario dei Ministeri della Famiglia della Chiesa avventista a livello globale, in modo da motivare e ispirare le famiglie di tutto il mondo. Si tratta di un impegno collaborativo supportato da esperti sulla famiglia e l’educazione.

Quest’opera interculturale è stata realizzata insieme ai centri media avventisti di Australia, Libano, Corea del Sud, Spagna, Messico e Sudafrica. Il lungometraggio di 45 minuti segue sei papà di altrettanti Paesi nei momenti di gioia e nelle sfide con i loro figli; racconta sei storie ma un’unica esperienza condivisa: il privilegio di essere padre.

Nata nel 1997 a Trento, Religion Today Film Festival è una rassegna cinematografica dedicata al dialogo tra cinema e religioni, al fine di promuovere “una cultura della pace e del dialogo tra persone, popoli, fedi e culture” si legge sul sito del festival. “Missione e volontariato” è il tema dell’edizione 2019.

Guarda il film Papà.

Condividi

Articoli recenti