Il Marciapiede Didattico a Cesenatico
Produttori
Hope Media Italia – “Nonostante le oggettive difficoltà a organizzare, nel periodo del Covid, le attività extra scolastiche, la scuola secondaria di primo grado del Comune di Cesenatico ha invitato Adra a presentare il Marciapiede Didattico a tutti i ragazzi della prima media”. A parlare è Giovanni Benini, dell’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) in Romagna, entusiasta per il successo dell’evento.
“Dodici classi, per un totale di 285 ragazzi, insieme ai loro professori” ha continua “si sono organizzati nei mesi di novembre e dicembre 2020 per questa proposta di sensibilizzazione e formazione sulle tematiche dell’accessibilità per tutti. L’obiettivo del Marciapiede Didattico è proprio quello di ‘accogliere le diversità’ senza pregiudizio, come ricchezza e non come ostacolo da evitare”.
Montata nella palestra della scuola, la struttura modulare che riproduce un marciapiede cittadino con tutte le sue difficoltà e ostacoli (buche, biciclette legate ai pali, deiezioni canine, ecc.) è stata percorsa su una sedia a rotelle dagli studenti.
“Fare un percorso, se pur breve, seduti o spingendo una carrozzina” ha spiegato G. Benini “permette di cambiare punto di osservazione, sollecita emozioni e domande che sono state ascoltate e discusse insieme alla nostra conduttrice e psicologa Sara Valerio che da oltre cinque anni collabora con le iniziative di Adra Cesena. Una bellissima testimonianza, una lezione di educazione civica resa possibile grazie al contributo dell’8×1000 della Chiesa avventista”.
Il Marciapiede Didattico è stato anche al centro di una ricerca sociale dell’Università di Firenze.
Adra
L’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso è il braccio umanitario internazionale della Chiesa avventista e svolge il suo servizio in 118 Paesi. Con la sua opera vuole migliorare le comunità e cambiare la vita delle persone in tutto il mondo, fornendo sviluppo sostenibile e soccorso in caso di calamità.
Nel nostro Paese è presente Adra Italia. Per saperne di più vai sul sito adraitalia.org