Dati interessanti quelli emersi dal Report “PASSI e PASSI d’Argento e la pandemia COVID-19” pubblicato recentemente, sotto il coordinamento dellISS. Destinato a professionisti in sanità pubblica e ai decisori per affrontare i diversi aspetti della pandemia, rimane a disposizione anche dei media e dei cittadini.

Limpatto della pandemia sulle condizioni economiche e lavorative, sullo stato emotivo e sulla domanda di cura della popolazione, la percezione del rischio del contagio e dei suoi esiti, la disponibilità a vaccinarsi contro SARS-CoV-2, luso delle mascherine, la fiducia dei cittadini nelle istituzioni, sono aspetti indagati nei sistemi di sorveglianza PASSI e PASSI dArgento, dedicati alla popolazione adulta e anziana residente in Italia.

Il Report fornisce una prima descrizione sullimpatto della pandemia e anche sugli stili di vita connessi alla salute e in alcuni aspetti legati alla qualità di vita nellanziano.

Ci sono delle prospettive che possono aprirsi nel gestire meglio le conseguenze sociali e personali derivanti dalla pandemia da COVID-19?

 

Mario Calvagno e Carmen Zammataro intervistano la dott.ssa Maria Masocco, ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanità e coordinatore del Gruppo Tecnico Nazionale PASSI e PASSI d’Argento.

 

Foto: copertina Report Passi e Passi d'Argento

 

Produttori

, ,
Condividi

Carmen Zammataro

Speaker

Articoli recenti