Notizie Avventiste – Oltre 2.500 giovani provenienti da tutta Europa si sono incontrati martedì nello “Sports and Fair Centre” di Lahti, in Finlandia, per dare il via al Congresso della gioventù avventista europea (Ayc22). Rinviato a causa del Covid, l’evento è stato finalmente inaugurato e l’entusiasmo è contagioso, sottolinea Vanesa Pizzuto di tedNews.

Sole, cielo sereno e più di cento volontari hanno accolto i partecipanti al più grande raduno dei giovani avventisti in Europa, organizzato dalle Regioni transeuropea (Ted) e intereuropea (Eud) della Chiesa. Dal 2 al 6 agosto i partecipanti sono invitati a “Plug in”, tema dell’incontro, per connettersi con Dio e gli uni con gli altri.

David Asscherick, ospite internazionale, ha aperto il Congresso con un potente messaggio sull’importanza di staccare la spina e riposare. “Stiamo perdendo collettivamente la capacità di riposare” ha avvertito. Tuttavia, il riposo e i periodi di noia intenzionale sono “positivamente correlati con la creatività, la generosità e l’avere uno scopo”. Per riposare in Dio, “dobbiamo sapere che egli è buono e di lui ci si può fidare” ha assicurato Asscherick. Nei prossimi giorni il relatore esplorerà anche come “collegarsi per servire”, “condividere” e “vivere”.
Daniel Bosqued, direttore del Campus Adventista de Sagunto, in Spagna, si occuperà delle meditazioni del mattino e condividerà spunti tratti dal Vangelo di Giovanni.

A giudicare dal programma di apertura, la musica di questo congresso sarà indimenticabile, aggiunge Pizzuto! Niklas Rantanen, giovane professionista finlandese, e la sua band suoneranno svariati stili e generi per coinvolgere un pubblico giovane e diversificato, desideroso di cantare insieme. Il canto tema dell’evento, “Source of Life”, ispira i giovani non solo ad amare Dio, ma anche a servire gli altri.

La pianificazione
Il Congresso della gioventù avventista (Ayc) è un appuntamento quadriennale. Avrebbe dovuto tenersi nel 2021 ma è stato posticipato a causa della pandemia di Covid-19. “Pensavamo di doverlo rimandare di nuovo, per via del conflitto in Europa” ha affermato Dejan Stojkovic, direttore dei Ministeri Avventisti per la Gioventù presso la Ted “Essere qui è a dir poco un miracolo. Siamo grati a tutti coloro che lo hanno reso possibile, in particolare ai volontari”.

Non ci vorranno 40 anni
Nel suo messaggio di benvenuto, Daniel Duda, presidente della Ted, ha raccontato di aver sentito la chiamata di Dio al ministero proprio mentre, da ragazzo, partecipava a un Congresso dei giovani dell’Eud. E ora, anni dopo quell’appello, serve la Chiesa come presidente della Ted. “Non ci vorranno altri 40 anni prima che uno di voi sia nella mia posizione” ha assicurato Duda rivolto ai giovani “E non saranno solo gli uomini, ci saranno anche le donne”.

Cosa aspettarsi dall’Ayc22 
Sfide e attività divertenti per avere un impatto sulla comunità e fare nuove amicizie, tra cui alcune esperienze culturali finlandesi, Impact Lahti, un 5K “Run to Help” e un’Esposizione delle Nazioni.

Decine di seminari su svariati argomenti, inclusa la comprensione della Bibbia, in particolare in relazione alla sessualità e alla disabilità. Inoltre, il journaling nella lettura della Parola può aiutare a viverla nel quotidiano? Come possiamo capire la volontà di Dio rispetto alla nostra stessa volontà?

Gli incontri principali sono tradotti dal vivo in più di dieci lingue e, per la prima volta in assoluto, il Congresso sarà “ibrido”. Infatti, verrà trasmesso anche in diretta streaming su YouTube e Facebook.

Clicca qui per vedere il video sull’apertura del Congresso.

[Foto: Daniel Kluska. Fonte: tedNews]

Condividi

Articoli recenti