Notizie Avventiste – A due mesi dalla scomparsa, desideriamo ricordare Susanna Pagano, scrittrice, poetessa e saggista avventista. Nata a La Maddalena, in provincia di Sassari, il 6 luglio del 1927, aveva 19 anni quando venne battezzata, nel lontano 1946, nella chiesa avventista. La sua è stata una vita di fede e amore per il Signore. Si era laureata in pedagogia e aveva conseguito l’abilitazione all’insegnamento delle materie letterarie e del latino. Aveva iniziato a lavorare nell’Opera avventista nel 1947, presso la casa editrice Adv (allora Araldo della Verità) a Firenze. Aveva messo a disposizione i suoi talenti fino al pensionamento, insegnando a Villa Aurora e poi lavorando presso l’allora Federazione italiana (oggi Uicca).

Era una “insegnante molto seria, molto comprensiva e disponibile, attaccatissima alla fede avventista, persona sincera e buona” dice di lei Rolando Rizzo, pastore emerito, dalle pagine del mensile Il Messaggero Avventista (luglio-agosto). 
Susanna aveva anche collaborato alla redazione del primo Corso biblico per corrispondenza illustrato. “A mio avviso, un lavoro ottimo per i tempi” sottolinea Rizzo. 
La sua scheda di lavoro è un pezzo di storia della Chiesa avventista in Italia. Reca infatti le firme di presidenti come Fenz, G. Cupertino (senior), Cavalcante, Agnello, Maggiolini; e di direttori dell’Istituto avventista come B. B. Beach, Agnello, Santini.

Da quando era andata in pensione, Susanna viveva a Forlì. Nella sua lunga vita ha pubblicato numerose opere, come riporta il sito literary.it: Armonie di vita, natura e fede (1977), Credere: poesia come fede (1984); Natura educatrice (1989), Senso del sacro e voce della natura nella letteratura italiana (1991), Mondo umano, naturale e sovrannaturale in Manzoni (1992), Piccola antologia della Terra (2000), Quaderno di ricostruzione (2001), Dalla terra al cielo (2007), Bibbia educatrice – I (2005), Bibbia educatrice – II (2005), Vie alla solidarietà (2005), Luce sopra la terra (2008).

Ha vinto un premio speciale nel 1989 al concorso "Omaggio a Pirandello". È tra coloro che hanno ricevuto il premio alla cultura "Omaggio a Francesco Jovine". Di lei è stato scritto: “L'alito di Dio aleggia come sacro dono in ogni scritto della Pagano”.

Si è addormentata nel Signore lo scorso 13 aprile, a 94 anni, nella sua casa di Forlì. Le esequie si sono tenute il 15 aprile, nella chiesa avventista della città romagnola, officiate dal past. Giovanni Caccamo.
(LF)

In omaggio a Susanna Pagano, riportiamo una sua poesia.

La vita vera 
Vorremmo
una gioia di vivere 
più intensa, 
senza eccitanti, 
una qualità superiore 
di vita, 
che dipende 
dal ritmo 
delle leggi 
di natura, 
puntualmente obbedite, 
della fede, 
del perdono divino, 
da un ritrovato 
godimento 
di tutto ciò 
che è bello: 
l’incanto della natura 
le relazioni umane 
la gioia della creazione, 
nell’onda di una musica 
avvolgente; 
qualità di vita 
che dipende 
da tutto ciò 
che è buono e naturale: 
dall’umile zolla 
splendente 
di ricchezze. 

(Susanna Pagano)

 

 

 

 

Condividi