n43-bari-incontro-referendum3

Un incontro a Bari per capire il referendum del 4 dicembre.

Valentina Marciano – “Costituzione: Una riforma necessaria? Incontro per un voto consapevole”. Questo l’invito all’evento che sabato 5 novembre, alle ore 18.00, si è tenuto a Bari presso i locali della chiesa cristiana avventista del settimo giorno.

n43-bari-incontro-referendum1I professori Alessandro Torre, costituzionalista e docente di diritto costituzionale comparato all’Università di Bari, e Pasquale Leccese, docente di lettere, hanno illustrato ai molti presenti la proposta di Riforma Costituzionale su cui saremo chiamati a esprimere il nostro voto il prossimo 4 dicembre. Ha moderato l’incontro l’avv. Valentina Marciano, responsabile locale del dipartimento Affari pubblici e Libertà religiosa della chiesa avventista.

I relatori si sono impegnati a illustrare la proposta di legge e presentare, in n43-bari-incontro-referendum2pieno senso civico, cosa potrebbe migliorare il sistema italiano e cosa no, evitando propaganda spiccia e retorica stucchevole. È seguito un momento di confronto, sulla base degli interventi e delle domande dubbiose sollevate dai presenti.

In conclusione, dall’evento è emerso che: “Per questo tipo di referendum, chiamato anche confermativo o sospensivo, non è necessario il raggiungimento del quorum. Pertanto, è davvero importante informarsi ed esercitare uno dei diritti fondamentali del cittadino, il nostro diritto di voto”.

Per maggiori informazioni sui vari interventi: avv.valentinamarciano@gmail.com

n43-bari-incontro-referendum4

 

Condividi

Articoli recenti