“La società Europa riscopra le sue radici cristiane” il tema del convegno siciliano. Una marcia silenziosa nel capoluogo lombardo.

HopeMedia Italia – Comunità e movimenti cristiani di Palermo hanno dato vita al convegno “Insieme per l’Europa”, ieri 9 maggio, nella chiesa pentecostale “Parola della Grazia”, preannunciato da un flash mob alcuni giorni prima.

Il convegno ha evidenziato l’impegno di credenti appartenenti a varie denominazioni che hanno fatto propria l’esortazione di Gesù: “…affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nel cieli” (Matteo 5:16).

Nel fitto programma della giornata, sono stati trattati diversi argomenti importanti e attuali, sotto il cappello del tema generale “La società Europa riscopra le sue radici cristiane”. Si è parlato di carcerati, migranti, senza tetto, disabili, ma anche di pace, gioco d’azzardo, cristiani e malattia, e altro ancora, con interventi di figure professionali e testimonianze di persone che hanno condiviso la loro esperienza.

L’iniziativa “Insieme per l’Europa” si svolge ogni tre anni in diverse città italiane ed europee, ed è l’espressione del libero convergere di comunità e movimenti cristiani di diverse chiese. A Palermo è stata promossa dal Movimento dei Focolari, in collaborazione con credenti delle chiese cattolica, luterana avventista e pentecostale, e con il patrocinato dal Comune.

A Milano, la locale commissione di “Insieme per l’Europa” ha organizzato, il 9 maggio, in occasione della Festa dell’Europa (data scelta per ricordare la storica dichiarazione Schuman del 1950), una manifestazione per le strade della città. Il corteo si è formato in piazza Sant’Eustorgio e, prima di partire, ci sono stati momenti di riflessione sulla giornata dell’Europa e sul significato dell’evento.  La marcia silenziosa ha sfilato per le vie fino alla Basilica di San Lorenzo. Sul sagrato si sono tenute alcune preghiere ma anche canti, testimonianze e gli interventi dei rappresentanti delle varie denominazioni. L’iniziativa ha ricevuto il patrocino del Comune di Milano e del Parlamento Europeo.

Prima dell’evento palermitano, Radio Voce della Speranza di Catania ha intervistato Dario Micalizio, presidente del Forum delle Associazioni familiari della Regione Sicilia, e Biagio Pitarrese, incaricato del Movimento dei Focolari.

Ascolta l’intervista a Dario Micalizio

Ascolta l’intervista a Biagio Pitarrese

Condividi

Articoli recenti