Mettono al centro il valore dello sport e la tutela della salute dei giovani i progetti vincitori del bando rivolto alle Associazioni Sportive Dilettantistiche attive su tutto il territorio nazionale. Le raccolte fondi sono online sulla piattaforma Produzioni dal Basso.

Sono quattro i progetti vincitori del bando IoGiocoDavvero, lanciato dalla Chiesa avventista su Produzioni dal Basso prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – per cofinanziare, grazie ai fondi dell’8X1000 avventista, iniziative proposte dalle Associazioni Sportive Dilettantistiche (Asd) attive su tutto il territorio nazionale, che abbiano come protagonista lo sport, inteso come mezzo per promuovere l’adozione di uno stile di vita sano e l’inclusione sociale, in particolare tra i giovani.

Le Associazioni selezionate sono state accompagnate da Produzioni dal Basso attraverso un periodo di formazione sui temi del crowdfunding e della comunicazione, dopodiché hanno lanciato ufficialmente le loro raccolte fondi che saranno attive fino al 13 dicembre. Se, attraverso le donazioni, raggiungeranno il traguardo del 50% dei fondi raccolti, saranno cofinanziate dalla Chiesa avventista con un contributo a fondo perduto pari al rimanente 50% del budget.

I progetti
I quattro progetti, che si sviluppano da nord a sud della Penisola, coinvolgeranno i giovani attraverso diverse attività sportive.

A Bologna l’Asd “Around The World” propone il progetto “Escursione sospesa”, la montagna inclusiva, che ha l’obiettivo di organizzare diversi momenti escursionistici in cui protagonisti e camminatori saranno gli adolescenti dai 10 ai 18 anni inseriti in comunità educative (a seguito di provvedimenti legislativi di allontanamento dalle famiglie da parte del Tribunale dei Minori). Il progetto intende rispondere all’esigenza di offrire opportunità di crescita attraverso lo sport a giovani che non sempre hanno avuto traiettorie di vita lineari e serene e che quindi, si ritrovano con più difficoltà ad inserirsi nella società odierna. Inoltre, il progetto potrà combattere problemi come obesità, ludopatia, disturbi dell'umore e della personalità, che la situazione post Covid ha evidenziato particolarmente nella fascia di età adolescenziale, con ricadute ancora più pesanti per chi si trova a vivere in un contesto di comunità.

A Rimini l’Asd Triathlon Duathlon Rimini Aps propone il progetto “Rimini Fair City. Sport e stili di vita per una cittadinanza attiva e responsabile”, che vedrà coinvolto un team impegnato con i ragazzi a immaginare e costruire un percorso per Rimini come “città equa e gentile” tramite l’avviamento all’attività sportiva anche rivolta a soggetti fragili o persone straniere in ottica di inclusione: una particolare attenzione infatti sarà posta all’inclusione di persone con disabilità cognitivo relazionali o persone titolari di protezione internazionale provenienti da diversi Paesi. Inoltre, verranno svolte attività di promozione di corretti stili di vita ed alimentari anche valorizzando alcune iniziative locali di agricoltura sociale e biologica.

A Torino l’Associazione “F.Marino/F.C.A./Unicorno Style” propone il progetto “Sport e Integrazione: insieme si può”, per promuovere azioni e iniziative a carattere sportivo e culturale rivolte a bambini/e, giovani, rifugiati/e, e persone con disabilità che vivono ai margini del quartiere Regio Parco e Barriera di Milano a Torino. Le attività potranno migliorare il benessere fisico e mentale, l’aggregazione, la socializzazione, il tempo libero, l’inclusione di soggetti fragili e anche informarli in merito all’importanza di una corretta alimentazione unita all’attività fisica.

Infine, l’Asd “Messina Rugby” a Messina propone il progetto “Il Rugby (davvero) per Tutti”, con una serie di opportunità rivolte a 40 minori potenzialmente soggetti a situazioni di esclusione e discriminazione (minori stranieri non accompagnati, con disabilità intellettivo-relazionali, con problemi giudiziari, con situazioni familiari e socio-economiche disagiate). I giovani saranno inclusi in diverse squadre, dove potranno conoscerei valori dello sport e dello stare insieme. Inoltre, i ragazzi saranno coinvolti anche nella partecipazione a eventi sportivi, gare e campionati, come il Torneo Internazionale Città di Benevento 2023. Il progetto prevede anche una serie di conferenze per sensibilizzare intorno alla valenza dello sport e momenti aperti alla cittadinanza per facilitare le interazioni e gli scambi interpersonali e tra gruppi.

Maggiori informazioni su : www.produzionidalbasso.com/network/di/chiesa-avventista#chiesa-avventista-progetti 

 

 

 

Condividi

Articoli recenti