Notizie Avventiste – Sabato 29 febbraio e domenica 1° marzo, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 18, presso il Palazzo Pianetti a Jesi, si terrà il seminario di divulgazione “Dimmi come sei nato. Nascere e partorire nell’attuale contesto scientifico del terzo millennio”.

L’evento, ideato e coordinato da Carlo Polidori (osteopata pediatrico e massofisioterapista), e creato in collaborazione con la Fondazione Vita e Salute e Adra Italia, è aperto ai professionisti del settore medico e alla cittadinanza con sessioni apposite. È inoltre patrocinato dal Comune di Jesi.

“Questo convegno pvuole essere non solo occasione di divulgazione di principi e studi che trovano sempre maggior consenso in ambito medico, ostetrico e psichiatrico, ma anche l’inizio di una costante evoluzione della formazione del personale in un’ottica olistica e quanto più volta al benessere totale della persona, proponendo nel tempo appuntamenti e convegni con i massimi luminari e studiosi” spiegano gli organizzatori.

Il relatore ospite è il dott. Michel Odent, nato in Francia nel 1930, medico chirurgo generico, responsabile del reparto maternità dell’ospedale di Pithiviers (Francia) dal 1963 al 1985, fondatore del Centro di Ricerca in Salute Primale a Londra nel 1985, e subito dopo della corrispondente Banca Dati. Ha al suo attivo più di 100 pubblicazioni su riviste mediche e scientifiche e 14 libri divulgativi, l’ultimo appena uscito nel 2019 dal titolo The future of Homo.

Oltre all’ospite, interverranno varie figure professionali, tra le quali anche il dott. Raniero Facchini, medico e direttore generale della Fondazione Vita e Salute.

Gli argomenti trattati nelle quattro sessioni previste sono:
– periodo e salute primale, la preparazione fisiologica al parto e il possibile effetto nocebo/placebo dell’assistenza in gravidanza;
– la differenza tra ossitocina naturale e ossitocina sintetica nel periodo perinatale;
– la differenza tra entrare subito e come prima cosa in contatto con il corpo della madre o meno, ovvero l’importanza del microbioma materno;
– l’epigenetica e l’evoluzione dell’essere umano, l’orologio epigenetico

Il seminario si svolge in francese, con traduzione differita in italiano.

Scarica il programma.

Condividi

Articoli recenti