Logo_Rai_3_2010.svgLa terza rete pubblica nazionale trasmette un servizio sul progetto del Comune e sull’attività di Adra.

Notizie Avventiste – Martedì 24 febbraio, nella trasmissione “Buongiorno Regione”, che va in onda su Rai tre alle 7.30, è stato trasmesso un servizio sul  progetto “Spreco Zero – Basta il giusto!” realizzato dal Comune di Jesi grazie anche alla collaborazione di varie associazioni tra le quali il coordinamento dell’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra Italia) presente nella cittadina marchigiana. Il servizio è stato riproposto nel Tg3 delle ore 14.00, sempre di martedì 24 febbraio.

Nato nel 2013 da un’idea del consigliere Andrea Torri, il progetto Spreco Zero raccoglie e ridistribuisce ai bisognosi gli alimenti e i capi di vestiario non utilizzati e che altrimenti finirebbero nei cassonetti. Adra e le altre associazioni hanno organizzato così il “tavolo della solidarietà”.

Partito con la raccolta dei pasti eccedenti e non distribuiti nelle mense scolastiche, e degli alimenti invenduti nei supermercati, al progetto hanno ora aderito alcune tra le più importanti aziende agroalimentari della città. In tre giorni della settimana, e quando le aziende lo segnalano, i volontari di Adra recuperano gli alimenti e li distribuiscono gratuitamente alle famiglie che vivono in condizioni disagiate e che sono state individuate e segnalate dal Comune.

“Ogni settimana riusciamo ad aiutare sulle duecento famiglie”, ha affermato Monia Ceccarelli di Adra Jesi. “Ciò che più sorprende è che fino a qualche tempo fa erano soprattutto immigrati coloro che avevano bisogno; ora ci sono molti italiani, in modo particolare si tratta dei cosiddetti ‘esodati’ che non hanno più il lavoro ma ancora non percepiscono una pensione”, ha aggiunto.

Per vedere il servizio nel programma “Buongiorno Regione, sul sito della Rai, cliccare qui.

Condividi

Articoli recenti