È il noto filosofo americano John R. Searle il docente ospite, dal 19 al 23 maggio 2008, del quarto ciclo di incontri seminariali della Scuola di Alta Formazione Filosofica di Torino.

Allievo di John L. Austin, Paul H. Grice e Peter F. Strawson, studioso dei problemi del linguaggio, della mente e del loro rapporto con la realtà, John R. Searle dedicherà il suo ciclo di seminari presso la Scuola di Alta Formazione Filosofica ai temi delle neuroscienze, del linguaggio, del rapporto mente-corpo, della Libertà e dell’etica.

Lunedì 19 maggio alle ore 18 presso la Galleria d’Arte Moderna di Torino, Searle terrà inoltre una lezione magistrale, intitolata “La questione della società: realtà sociale e linguaggio”, in cui presenterà gli ultimi sviluppi della sua ricerca filosofica intorno ai fondamenti della società e ai costrutti sociali quali istituzioni e ruoli pubblici. Intervista a Ugo Perone, ordinario di Filosofia Morale e direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, direttore e fondatore della Scuola di Alta Formazione Filosofica

Condividi

Articoli recenti