N8_Campagna zucchero giùEnnio Battista – Grazie alla Campagna nazionale ‪#‎ZuccheroGiù, lanciata dalla ‪Lega Vita e ‪Salute e dal suo mensile Vita & Salute, la necessità di arrivare a una riduzione delle quote di‪ zucchero in alimenti per bambini è arrivata alle istituzioni. Se ne è fatta interprete, in questo caso, la XIII Commissione Agricoltura Camera, nella persona del portavoce Massimiliano Bernini. È auspicabile che coinvolga tutti gli altri gruppi. Anche Apitalia, magazine del settore apicultore è disposto ad appoggiare la Campagna di Vita e Salute, dandole la massima diffusione.

“Gli italiani consumano troppo zucchero e a correre i rischi maggiori sono i bambini con il dato allarmante dell’Istituto Superiore della Sanità: 1 bambino su 4 è sovrappeso e 1 su 10 è obeso, uno dei dati più negativi se confrontati col resto d’Europa. Bisogna cercare di invertire questa tendenza”, affermano i deputati della Commissione Agricoltura del M5S. “Per questo motivo abbiamo presentato una mozione, a prima firma Bernini, per impegnare il Governo su questo tema, al fine di promuovere una campagna di sensibilizzazione in tv e stampa che indichi i valori di una sana alimentazione, tale da evitare che la piaga dell’obesità si estenda in modo irreversibile tra i nostri giovani. Vogliamo chiedere ai grandi produttori alimentari di collaborare alla significativa riduzione della quota di zucchero saccarosio contenuto negli alimenti messi in commercio e al Governo di intervenire, anche a livello normativo, per arrivare ad un’etichettatura che indichi il rischio di obesità associato al consumo squilibrato dello zucchero”, proseguono i pentastellati. “Non siamo contrari ai piaceri del palato, ma vogliamo ricordare che l’obesità comporta elevati costi per la società, dalle spese dirette per la diagnosi e il trattamento di malattie a esso legate, alle spese indirette causate dalle assenze dal lavoro”.

Condividi