Podcast: Download (Duration: 13:43 — 18.8MB)
Gli avventisti sono sempre più numerosi nel mondo. È quanto emerge dall’edizione preliminare del rapporto statistico annuale. Alla fine del 2024, i membri di chiesa a livello globale erano 23.684.237, con un aumento netto di 899.042 persone rispetto all’anno precedente (erano 22.785.195 nel 2023).
Il rapporto è stato pubblicato dall’Ufficio Archivi, Statistiche e Ricerca (ASTR) della denominazione mondiale (o Conferenza Generale) e contiene dati su battesimi, partecipazione ai servizi religiosi e numero totale dei fedeli nei diversi continenti. I dati confermano che la spinta alla crescita avventista rimane saldamente radicata nel sud del mondo, in particolare nell’Africa subsahariana e in Asia meridionale, soprattutto in Papua Nuova Guinea (da “Notizie Avventiste” del 3-6-2025).
Tuttavia la crescita numerica non si accompagna necessariamente a una crescita spirituale o a una maggiore consapevolezza delle proprie responsabilità civili. Inoltre nel rapporto emerge chiaramente alcune difficoltà relative a territori fortemente secolarizzati o di radicata tradizione islamica. Non mancano poi le sorprese, come la situazione brasiliana. Claudio Coppini e Roberto Vacca hanno chiesto un parere al pastore avventista Michele Abiusi.
Immagine: © Pavalache Stelian| Dreamstime.com






