Notizie Avventiste – Gravinalife.it, il quotidiano online della cittadina pugliese, ha dedicato una pagina della rubrica “Passeggiando con la storia” alla chiesa avventista locale.
“Una comunità religiosa, di credenti che nasce nel lontano 1908, nella nostra città, è una delle pagine più sconosciute, mai venute alla luce, se non in occasione del centenario 1908 – 2008, celebrato con una pubblicazione, scritta a più mani, dalla quale abbiamo desunto le notizie che andremo a narrare. Pagine di storia locale scritte, vissute e raccontate non solo dai fondatori, ma, anche dai 32 pastori che l’hanno retta, fino all’attuale, Claudio Calà” esordisce il pezzo di Giuseppe Massari, curatore della rubrica,

L’articolo del 24 novembre parte dalle origini, da quando Pietro Creanza, emigrato in America nel 1901 e tornato a Gravina alcuni anni dopo, condivise “il verbo di quella parola che aveva appreso e conosciuto oltre oceano. Lui già evangelico battista, che si converte all’avventismo e torna nella sua città per seminare il germe di quella che diventerà una comunità religiosa numerosa. Una tra le più importanti d’Italia e del sud”.

Poi cita i primi missionari e pionieri Gian Luigi Lippolis, Nicola Cupertino, Ginevrino Sabatino. “Costoro, dopo aver dato buona prova di sé come colportori, venditori di Bibbie, di opuscoli e testi evangelici, facendo della chiesa di Gravina una delle più attive e protagoniste dei movimenti di risveglio dei secoli XVIII e XIX, furono chiamati a fungere da pastori e col passare del tempo più di uno di loro assunse anche funzioni direttive in seno alla Chiesa”.

Non manca la mappa dei luoghi gravinesi dove ha fatto tappa la comunità avventista, “dalla prima sede, in casa del Creanza, in piazza Notar Domenico, per poi passare in via Girolamo Bruno 11, mentre il numero sempre crescente di adesioni, spinse a dover trovare una nuova sede, più grande e fu quella in via Maurizio Lettieri, 28. Attualmente, il luogo di culto si trova in via Federico Meninni, 283, quasi in periferia, ma in ambienti più accoglienti, per il soddisfacimento di tutte le attività che sono state e vengono intraprese”.

L’articolo ricorda le iniziative svolte negli anni su tematiche quali la salute, l’educazione, la famiglia, ecc, nonostante la chiesa avesse trovato in città “difficoltà, incomprensioni, delusioni, amarezze, ma con la consapevolezza di essere sulla strada giusta; sulle vie segnate dal Signore che chiama al servizio della fede e non della ragione umana”.

Infine, dedica spazio alle attività solidali di Adra Gravina svolte in passato. Oggi, l’associazione umanitaria porta avanti servizi come il progetto di doposcuola per i bambini di famiglie che vivono disagio sociale ed economico, la distribuzione di alimenti e di indumenti alle famiglie bisognose presenti nella città, ma anche di doni per i bambini nel periodo delle festività di fine anno.

Clicca qui per leggere l’articolo di Gravinalife.it

Condividi

Articoli recenti