Evento a Palazzo Montecitorio a Roma

Più di 18 milioni di italiani affidano all’azzardo 111,7 miliardi di euro ogni anno. C’è chi punta il proprio denaro online, seduto sul divano di casa, e chi si reca in una sala scommesse. Una cifra stratosferica in continua crescita. È il cosiddetto “effetto Covid”. La pandemia, infatti, ha imposto una forte accelerazione delle giocate telematiche, tanto da invertire in un lampo la tendenza: la raccolta fisica è crollata sotto il 40%, quella telematica ha superato il 60%.

Ma l’azzardo è tutt’altro che un gioco: dietro gli schermi di computer e cellulari molto spesso si nasconde l’inferno delle dipendenze, la rovina economica e umana di persone e famiglie, la presenza pervasiva della criminalità organizzata.

In che modo lo Stato può riparare le storture di una legalizzazione che, partita con ottimi presupposti, ha finito per innescare ricadute negative ancora sommerse? Qual è il ruolo di Regioni ed Enti locali in questo scenario? Domande a cui Avviso Pubblico prova a rispondere con la nuova edizione del libro La pandemia da azzardo. Il gioco ai tempi del Covid: rischi, pericoli e proposte di riforma, edito dalla casa editrice Altreconomia.

Giovedì 8 giugno, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, presso la sala stampa della Camera dei deputati sarà presentata l’edizione aggiornata del libro scritto a quattro mani da Claudio Forleo e Giulia Migneco. Con questa nuova edizione del libro Avviso Pubblico intende offrire una formazione qualificata sul funzionamento del gioco d’azzardo lecito in Italia con un’analisi sui dati, sulla capacità di discernere fra offerta legale e illegale, sui processi cognitivi ed emozionali che regolano l’azzardo e lo rendono un pericolo per centinaia di migliaia di persone.

Oltre agli autori alla presentazione, dopo i saluti istituzionali di Anna Ascani, vicepresidente della Camera dei deputati, Gian Antonio Girelli, deputato, Andrea Bosi, vicepresidente di Avviso Pubblico con delega sul tema del gioco d’azzardo, e Franco Evangelisti, presidente della Fondazione Adventum, interverranno tra gli altri Nicola Villa, editor di Altreconomia e l’on. Federico Cafiero de Raho, già procuratore nazionale antimafia.

L’appuntamento è a Palazzo Montecitorio, in via della Missione 4, a Roma.
L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla webtv della Camera dei deputati attraverso questo link.
Per partecipare all’incontro in presenza è necessario iscriversi attraverso il link: https://sequestoeungioco.org/pandemia-da-azzardo-2023/

La Fondazione Adventum è partner di Avviso Pubblico nel progetto “Se questo è un gioco”. Il progetto, finanziato grazie ai fondi 8xmille della Chiesa avventista,  vuole raggiungere tutti i giocatori d’azzardo per accompagnarli nel percorso di presa di consapevolezza dei rischi legati al gioco e per rispondere a domande, esigenze e richieste di aiuto, smascherando tutti gli inganni dell’azzardo di massa.

Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento.

Condividi