N1-Conferenze Milano_locandinaANotizie Avventiste – Nel 2013 ricorrono due importanti anniversari: il XVII centenario della promulgazione del celebre “Editto di Milano” (313) da parte dell’imperatore romano d’Occidente Costantino e da quello d’Oriente Licinio, che dichiarava il cristianesimo lecito e concedeva la libertà di culto ai cristiani; i 150 anni dell’organizzazione ufficiale della Chiesa Avventista del 7° Giorno nel mondo (1863).

In occasione di queste celebrazioni la chiesa cristiana avventista di Milano organizza una serie di conferenze con l’obiettivo di riaffermare l’importanza della libertà di coscienza e di religione, partendo anche dall’esperienza dei valdesi, e di far conoscere le radici, le origini, le credenze della Chiesa cristiana avventista del 7° giorno.
“La prima conferenza tratta la storia dei valdesi e i problemi di libertà religiosa che hanno vissuto”, ha spiegato Giuseppe Castro, pastore della chiesa avventista di Milano. “Abbiamo scelto di parlare dei valdesi perché anche la nostra storia spirituale affonda le radici nella storia valdese”, ha aggiunto.
Negli incontri dedicati all’avventismo, si parlerà del senso della missione e della presenza della Chiesa, oggi, nella nostra società secolarizzata e del modo in cui essa può essere utile alla comunità nel sovvenire ai bisogni sociali e spirituali.

Le conferenze si terranno con cadenza mensile, da gennaio a maggio, alle ore 17.00, secondo il seguente calendario:
[arrow_list]

  • Sabato 12 gennaio: “Religione e libertà. Quale rapporto? L’esperienza valdese”. Relatore: dott. Giuseppe Platone, pastore valdese.
  • Sabato 23 febbraio: “I capisaldi della teologia di Martin Lutero e la loro influenza nel pensiero evangelico”. Relatore: dott. Ulrich Eckert, pastore luterano.
  • Sabato 23 marzo: “Avventismo e millenarismi nell’America dell’Ottocento”. Relatore: prof. Hanz Gutierrez, pastore avventista.
  • Sabato 20 aprile – “J. Bates, H. Kellog, E.G. White. Un Vangelo sociale”. Relatore: prof. Hanz Gutierrez, pastore avventista.
  • Sabato 25 maggio: “La missione dell’avventismo oggi, in una società secolarizzata”. Relatore: prof. Paolo Benini, pastore avventista.
[/arrow_list] Gli incontri si terranno presso l’Auditorium della chiesa cristiana avventista del 7° giorno di Milano, in Piazza Mirabello 2 bis.

[arrow_list]
  • Per maggiori informazioni: tel/fax: 02 6592672;
  • Sito web: www.avventistimilano.it.
  • [ddownload id=2176 text=”Clicca qui” style=”button” color=”black”] per scaricare la locandina.
[/arrow_list]
Condividi

Articoli recenti