la-sierra-1-webNotizie Avventiste – L’Università avventista La Sierra è uno dei cinque istituti di istruzione superiore insigniti della più alta onorificenza presidenziale che un college o una università degli Stati Uniti possa ricevere per l’impegno civico, nel volontariato e nell’apprendimento con servizio attivo.

Sita a Riverside, in California, La Sierra ha ricevuto il premio per il lavoro realizzato nel migliorare i risultati scolastici e di sviluppo dei bambini delle zone povere.

Nella cerimonia svoltasi a Washington, il 4 marzo, il rettore dell’Univesità, Randal Wisbey, ha ricevuto il “Presidential Award from the Corporation for National and Community Service (Cncs)” del 2013, durante la riunione annuale dell’American Council on Education.

“Il servizio verso gli altri è una parte fondamentale della missione di La Sierra e indicativo del ethos cristiano che anima il nostro lavoro come comunità scolastica”, ha affermato Wisbey. “Sono onorato per il modo in cui gli studenti, i docenti e il personale vivono quotidianamente questo valore tramite gli sforzi di sensibilizzazione formali e informali per aiutare le persone nelle comunità locali e mondiali”.

Il premio è stato consegnato da Jonathan Greenblatt, assistente speciale del presidente Barack Obama, e da Wendy Spencer, direttore generale di Cncs.

Progetti di La Sierra nel quartiere includono: seguire e prendersi cura degli alunni delle elementari, raccogliere fondi per i programmi di doposcuola nella vicina scuola pubblica e, infine, le esperienze di apprendimento interattivo realizzati da studenti di biologia e della comunicazione nel museo di storia naturale dell’università.

In totale, le ore di volontariato di circa 1.900 studenti, impegnati nei servizi del campus e nelle missioni all’estero, ammontano a quasi 85.000 ore. Solo nei corsi accademici di apprendimento con servizio pratico attivo, 900 studenti di La Sierra hanno fornito più di 14.000 ore di servizio.

Gli altri quattro istituti cui è stato assegnato il premio sono il Georgia Perimeter College in Georgia, il Gettysburg College in Pennsylvania, l’Università del Connecticut e il Nazareth College di New York.

Cncs, agenzia federale indipendente, amministra il premio dal 2006 e gestisce il programma in collaborazione con il Dipartimento dell’Istruzione degli Stati Uniti, il dipartimento statunitense dello Sviluppo urbano e abitativo e l’American Council on Education and Compact Campus.

 

Condividi

Articoli recenti