Per rispondere alla fame di Parola dei migranti cristiani approdati sull’isola siciliana.

Notizie Avventiste – C’è una fame che è certo diversa, ma forse non meno urgente di quella materiale: fame della Parola e fame di fraternità. Ad affermarlo è la Società Biblica in Italia (Sbi) che ha da poco spedito a Lampedusa un carico di 1.700 copie della Bibbia in inglese e in francese, nell’edizione interconfessionale, per rispondere all’appello lanciato alla fine dello scorso ottobre dal parroco don Carmelo La Magra.

“Questo grazie al sostanziale contributo dei membri della Società biblica in Italia e di diverse chiese protestanti ed evangeliche, insieme a quello di diocesi cattoliche, di molti soci dell’Associazione biblica italiana (Abi), della Associazione biblica della Svizzera italiana e di singole persone”, ha spiegato Valdo Bertalot, segretario generale della Sbi.

Per rendersi conto di persona della situazione, V. Bertalot e Mara La Posta, della Sbi, insieme a Luca Mazzinghi, presidente dell’Abi, si sono recati a Lampedusa, dal 22 al 25 maggio, ospiti di don Carmelo.

“Abbiamo potuto toccare con mano una situazione davvero difficile, drammatica e, allo stesso tempo, piena di speranza che fa di Lampedusa uno dei principali punti di arrivo dei migranti in Europa”, hanno affermato.

Durante la loro permanenza sull’isola hanno potuto anche incontrare i volontari del progetto Mediterranean Hope, promosso dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), che operano nell’accoglienza dei migranti. Inoltre, hanno avuto l’occasione, “non cercata e non richiesta”, di assistere a tre sbarchi notturni avvenuti nello spazio di tre ore. “Tutto questo ci ha ricordato che non parliamo di numeri o di statistiche, di problemi astratti, ma di persone concrete, reali, che cercano spazi di libertà e di vita”, hanno aggiunto.

Oltre 600 copie delle Bibbie inviate dalla Sbi sono già state distribuite ai migranti cristiani di diverse denominazioni, che entrano nella parrocchia di don Carmelo e chiedono prima di tutto il testo della Parola di Dio.

Per maggiori informazioni sul progetto “Bibbie per Lampedusa” visitare il sito della Società biblica in Italia.

(Foto: Società biblica in Italia)

Condividi

Articoli recenti