Successo del progetto “Ti vOlio bene”. Un piccolo dono, un pezzo di cuore.

Notizie Avventiste – L’olio evo è l’oro giallo del nostro Paese, ingrediente prezioso nell’alimentazione e per la salute. Quest’anno, il coordinamento Adra Tuscia sabatina ha ottenuto la concessione di poter raccogliere le olive nella località di Vicarello, una frazione del Comune di Bracciano di proprietà della Regione Lazio, con circa 150 alberi di olivo. Tutto questo grazie all’ottima collaborazione con le istituzioni locali e la rete delle associazioni. È nato così il progetto “Ti vOlio bene”.

“Il progetto ha molteplici obiettivi” dicono i protagonisti “primo fra tutti è quello di poter garantire un prodotto alimentare prezioso e di buona qualità per i nostri assistiti, che è difficilmente reperibile per i suoi costi. In secondo luogo, la collaborazione con il territorio e la valorizzazione di terreni e colture che talvolta, per difficoltà gestionali, rischiano di essere poco curati. Inoltre, il lavoro nella terra rappresenta per i volontari un valore aggiunto nella relazione della squadra operativa, sempre attiva e disponibile ad ampio raggio sulle attività necessarie per raggiungere i nostri assistiti”.
Le olive raccolte sono state portate al frantoio e trasformate in olio evo (extra vergine di oliva), imbottigliato con in etichetta il nome del progetto solidale, il marchio di Adra, la provenienza e infine la dicitura “non vendibile”. Può essere solo donato!

Domenica 11 dicembre, presso il Centro civico di Bracciano, in traversa Paolo Borsellino 31, è stata organizzata la “Festa Solidale” alla presenza delle autorità locali. Circa 150 famiglie vulnerabili hanno ricevuto, insieme al pacco di alimenti, anche una bottiglia d’olio.
“Quel poco che siamo riusciti a raccogliere è, per le famiglie che lo ricevono, come un pezzo di cuore nostro” afferma Gianluca Scimenes, volontario di Adra Tuscia sabatina, nel video del progetto “Un piccolo simbolo per poter dire che noi ci siamo, che non li lasciamo soli, perché sono famiglie che hanno bisogno”.
“Questo piccolo dono è un pezzo di cuore che diamo volentieri” ribadisce alla fine.

Clicca qui per guardare il video del progetto “Ti vOlio bene”.

Il coordinamento Adra Tuscia sabatina svolge l’attività di distribuzione alimentare in cinque Comuni del territorio: Bracciano, Oriolo Romano, Trevignano Romano, Manziana e Canale Monterano. 20 sono i volontari che, con dedizione e impegno, si adoperano settimanalmente per recuperare alimenti dagli agricoltori, ritirare i prodotti dal Banco Alimentare, acquistare il fresco difficilmente reperibile, organizzare la distribuzione per le famiglie che vivono in condizioni di difficoltà economica residenti nei cinque Comuni del territorio.

Radio Rvs ha intervistato Elisa Gravante, progettista di Adra Italia, l’agenzia umanitaria avventista, ed Emanuele Gallo, referente di Adra Tuscia sabatina. Clicca qui per ascoltare l’intervista.

[Fonte: Adra News]

Condividi