Anna Ascani: Una realtà molto vivace, in grado di sviluppare i talenti degli studenti.

Hope Media Italia – Concordata da alcuni mesi, la visita della viceministra del Miur, Anna Ascani, all’Istituto avventista di cultura biblica (Iacb) “Villa Aurora” si è concretizzata lo scorso 5 febbraio, in coincidenza con alcuni altri impegni istituzionali in Toscana.

“Ci accingiamo a celebrare l’ottantesimo anniversario dalla nascita dello Iacb, nel lontano settembre del 1940” spiega Davide Romano, direttore dell’Istituto “e anche in vista di questo importante traguardo, che per noi rappresenta un piccolo segno della benevolenza divina, stiamo calendarizzando una serie di incontri istituzionali e accademici che ci offrano l’opportunità di consolidare un tessuto di relazioni e di collaborazioni con altre persone ed enti che condividono, magari da prospettive diverse, la nostra ‘mission’ educativa”.

“Restiamo da sempre convinti” prosegue Romano “che lo studio della teologia e le numerose iniziative culturali organizzate dall’Istituto siano finalizzati a rendere un servizio utile alla società”.

Durante la sua visita, la viceministra ha incontrato i vertici dello Iacb e ha rivolto un saluto agli studenti e alle studentesse della Facoltà di teologia e del Dipartimento di lingua e cultura italiana. “Ha manifestato grande interesse per la nostra piccola ma solida realtà formativa universitaria” ribadisce il direttore e aggiunge “Personalmente credo che momenti di incontro e di dialogo come questa configurino una duplice opportunità: un arricchimento del bagaglio formativo dei nostri studenti e dei nostri docenti per parte nostra, e, parimenti, l’occasione di offrire ai rappresentati delle istituzioni pubbliche concreta contezza dell’importante compito educativo e formativo svolto in Italia non soltanto dall’ottimo comparto delle università pubbliche, ma anche dalle articolate e ricche università private di varia estrazione, non ultime le poco conosciute e pur vivaci università teologiche e culturali del protestantesimo italiano”.

Intervistata da HopeMedia Italia, l’on Ascani ha detto di aver trovato a Villa Aurora “una realtà molto vivace, in grado di sviluppare i talenti dei ragazzi e delle ragazze che vengono qui e che qui trovano la propria dimensione”.

Guarda l’intervista alla viceministra.

 

Tutti i bambini del mondo a scuola
Il responsabili dell’Opera sociale avventista e di Adra Italia hanno presentato all’on. Ascani la campagna di raccolta firme “Tutti i bambini del mondo a scuola” lanciata in Italia a fine gennaio.

Interrogata su questa iniziativa e sulla condizione dell’istruzione in Italia, la viceministra ha parlato di una situazione abbastanza preoccupante nel nostro Paese, con una dispersione scolastica del 14%, ancora lontana da quel 10% chiesto dall’Unione europea.

Guarda l’intervista all’on. Anna Ascani su questo tema.

 

Prima di lasciare Villa Aurora, non è mancato un momento di preghiera con la viceministra per il suo importante lavoro presso il Miur.

 

[Foto: HopeMedia Italia]

 

 

 

 

 

Condividi

Articoli recenti