M6-Editoriale_stereotipi di genereGiuseppe Marrazzo – In Francia, nel mese di gennaio, il ministro dell’Educazione Vincent Peillon e la ministra dei Diritti delle donne, Najat Vallaud-Belkacem, si sono recati in una scuola materna per spiegare ai bambini e alle bambine tra i 3 e i 6 anni che con le macchine o con le bambole possono giocare sia i bambini sia le bambine, se vogliono.

Il governo di François Hollande ha così inaugurato il programma «Abcd dell’uguaglianza» contro gli stereotipi di genere, in modo che fin dalla tenera età si possano superare quei pregiudizi che sono alla base delle discriminazioni.

L’istituto familiare sembra essere entrato in difficoltà, ma per noi avventisti la famiglia cristiana non deve essere un problema, bensì la soluzione! È nel focolare domestico che siamo chiamati a sperimentare la gioia della condivisione e del perdono.

Mi viene in mente questa straordinaria affermazione: «Il cerchio familiare è un nucleo sacro, dove ognuno deve avere il suo ruolo, mettendo in pratica l’aiuto reciproco… Tutti devono impegnarsi a farsi del bene reciprocamente, incoraggiandosi, dimostrando gentilezza, spirito di perdono e pazienza» (E.G. White)

Condividi

Articoli recenti