Notizie Avventiste – Il 22 marzo ricorre la XXX Giornata mondiale dell’acqua. Da quando è stata istituita, Adra Canada (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso) lavora in Sudan per garantire il diritto all’acqua. L’instabilità in questo Paese africano ha come conseguenza gravi danni ai servizi di base, come le forniture idriche e i servizi igienico-sanitari. Adra, grazie al progetto finanziato dal governo canadese, ha ripristinato e reso di nuovo agibili i punti che forniscono acqua sicura. Un grande aiuto per le donne che hanno il compito di trovare l’acqua di cui le loro famiglie hanno bisogno per sopravvivere.

“In passato” spiega la sudanese Maryam “ci arrampicavamo sulla montagna per prendere l’acqua, il che richiedeva tre ore. Le donne e le ragazze della nostra comunità sono responsabili della raccolta dell’acqua. Gli stereotipi di genere impediscono agli uomini di condividere questo difficile compito. Un uomo che porta l’acqua non è più considerato tale nella comunità, ma piuttosto lo schiavo di sua moglie. Di conseguenza, le donne sono costrette a portare sulle spalle due taniche da 16 kg. Questo è particolarmente grave quando sei incinta”.

Avere un accesso più facile e sicuro all’acqua significa molto per le donne del Sudan, soprattutto per le giovani.
“Le ragazze” prosegue Maryam “subivano violenze sessuali durante il percorso per attingere e portare l’acqua a casa. Ora possiamo raggiungere il punto di rifornimento idrico in dieci minuti. Il nostro carico di lavoro è stato ridotto. Abbiamo più tempo per prenderci cura dei nostri figli, un po’ di tempo libero per noi stesse e acqua potabile sicura per mantenerci tutti in salute”.

L’accesso all’acqua consente alle ragazze di tornare a scuola e riduce i rischi di stupri e di altre violenze. Il progetto aggiunge ulteriore sostegno alla salute con la costruzione di latrine nelle scuole e nei centri sanitari. 

E c’è di più. Le comunità assumono la proprietà dei punti di approvvigionamento idrico attraverso i comitati per l’acqua. Anche le donne sono incluse e ora partecipano alla discussione sulle preoccupazioni della collettività. L’acqua diventa un punto di ingresso per l’emancipazione delle donne e per affrontare la questione della parità di genere.

Il progetto offre anche formazione alle donne per diventare tecniche dell’acqua. Una di loro racconta la sua storia: “Ho abbandonato la scuola da bambina a causa del matrimonio forzato precoce. Ho sempre voluto lavorare su qualcosa di tecnico fin da piccola e, grazie a Dio, ora ne ho la possibilità. Mi è stato insegnato come riparare una pompa a mano e l’ho trovato affascinante. Sono lieta di offrirmi volontaria per il successo del progetto. Essere un tecnico mi ha dato un maggiore livello di rispetto e autorità, che ha sfidato i tradizionali ruoli di genere. Infatti, quando pensiamo a un tecnico idrico, la prima cosa che viene in mente è un uomo.

Nonostante avessi altri lavori domestici a casa, ho dato la priorità al progetto perché so bene cosa vuol dire vivere senza acqua potabile e sicura. Ho preso l’impegno di continuare a svolgere la mia mansione tecnica anche dopo che questo progetto sarà concluso, perché è nostro. Alcune donne hanno avuto poco tempo per partecipare alle riunioni o fare volontariato, mentre altre devono avere il permesso dai loro mariti per essere presenti nei comitati. Adesso le cose stanno cambiando. Tuttavia, non vediamo l’ora di una maggiore formazione sulla parità tra uomini e donne”.

Per Adra Canada si tratta di un progetto che garantisce la sopravvivenza e migliora la vita delle donne. 
“L’acqua svolge un ruolo fondamentale nel migliorare il benessere, soprattutto delle donne. Ma le donne sono fondamentali anche per garantire la sostenibilità del servizio idrico” affermano i dirigenti dell’agenzia umanitaria avventista "L’acqua è vita. Garantisce la sopravvivenza. Inoltre, contribuisce direttamente alla qualità della vita, alla sicurezza e alle opportunità. Grazie per aver reso possibile un lavoro come questo!”. 
(LF)

[Foto: Adra Canada. Fonte: Adventist Review]

 

 

 

 

Condividi

Articoli recenti