In questa puntata de L’Altro Binario Roberto Vacca e Claudio Coppini dialogano col giornalista Gian Mario Gillio, della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI). Per introdurre il tema dell’intervista prendiamo spunto da un articolo tratto da Nev – Notizie Evangeliche: «Carta di Roma. Appello alla stampa, ai telegiornali e ai giornalisti: “Basta odio”».

Si legge nell’articolo: «“Facciamo appello ai direttori di giornali e telegiornali e a tutti i giornalisti, affinché si attengano al rispetto delle regole della Carta di Roma, considerato che ci troviamo in una fase in cui le notizie sulle migrazioni hanno un grande spazio nel panorama informativo e orientano l’agenda dei media”, questo è l’incipit dell’appello lanciato dall’Associazione Carta di Roma, che ha appena celebrato i suoi dieci anni di attività, e che vede tra i suoi membri fondatori la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

“Il nostro è un appello al senso di responsabilità e alla deontologia di tutti i professionisti dell’informazione – ricorda Gian Mario Gillio, tra i primi firmatari, membro del direttivo dell’associazione in rappresentanza della FCEI – affinché venga utilizzato un linguaggio corretto, le notizie siano sempre verificate prima di essere pubblicate per evitare il diffondersi di una percezione distorta del fenomeno migratorio e un crescendo di tensione sociale basato su informazioni imprecise o tendenziose”».

Condividi

Articoli recenti