La libertà religiosa al centro dei colloqui.

Notizie Avventiste – L’ambasciatrice del Regno hascemita di Giordania negli Stati Uniti, Dina Kawar, accompagnata dal secondo segretario, Raad Elfawair, ha visitato la sede della Chiesa avventista a Silver Spring, nel Maryland. Il presidente della denominazione, Ted Wilson, insieme ad altri capi dipartimento, ha accolto i due ospiti. La visita è stata l’occasione per parlare di libertà religiosa e per condividere il ministero multiforme della Chiesa avventista nel mondo.

Durante l’incontro, Wilson ha espresso apprezzamento alla Giordania per aver garantito la libertà religiosa agli avventisti e alle altre comunità religiose. Ganoune Diop, direttore generale del Dipartimento Affari Pubblici e Libertà Religiosa (Parl) della denominazione, ha osservato che la Giordania “è un esempio di coesistenza pacifica grazie alla politica che consente la libertà di religione o credo. È un regno che ha dato ospitalità a un gran numero di rifugiati e richiedenti asilo”.

Lo ha confermato Anees Abdelnour, cittadino giordano e avventista, che all’Adventist News Network ha riferito: “Sono cresciuto in Giordania, dove i cristiani sono trattati con grande rispetto. Mia madre è diventata avventista diversi anni dopo il suo matrimonio in Giordania. Ho seguito il suo percorso poiché era una devota cristiana dedita ad aiutare le persone”.

Wilson ha parlato con l’ambasciatrice dell’opera avventista nel regno mediorientale, che include una scuola e una clinica oculistica. Secondo Bill Knott, direttore associato Parl, “il 30% della popolazione giordana è costituita da profughi provenienti dai Paesi vicini a causa dei conflitti”.

Oltre a discutere di libertà religiosa, il gruppo ha condiviso l’opera che la Chiesa avventista svolge in Giordania per venire incontro ai bisogni essenziali delle persone.

“La breve ma sostanziale visita dell’ambasciatrice Kawar” ha affermato Knott “è stata un utile promemoria del fatto che le nazioni e altri gruppi religiosi ci comprendono meglio attraverso l’aiuto pratico che possiamo fornire alle loro comunità per quanto riguarda l’istruzione, la salute e il sostegno alle persone in difficoltà”.

A conclusione dell’incontro, Wilson ha espresso apprezzamento per la cooperazione tra la Chiesa e il governo di Giordania, e ha manifestato il desiderio di un coinvolgimento continuo a favore del popolo giordano.

La presenza della denominazione in Giordania 
Le chiese avventiste del Regno hascemita di Giordania fanno parte della regione Mediterraneo dell’est dell’Unione Mena (Middle East and North Africa Union Mission) della denominazione. Questa regione comprende quattro Paesi con sei chiese e 611 membri.

Ad Amman, capitale della Giordania, opera da oltre 75 anni una scuola avventista che offre istruzione di qualità agli studenti dalla scuola materna fino alle superiori, con programmi di doposcuola volti a migliorare la salute. La Chiesa gestisce anche una clinica oculistica. Sebbene ci sia solo un piccolo numero di congregazioni situate in diverse parti del Paese, le loro attività e i loro programmi offrono sostegno a molti nelle loro comunità.

[Fonte: Adventist News Network]

Condividi

Articoli recenti