Emiliana VittoriniL’uso non responsabile del denaro, l’usura e il dramma del gioco d’azzardo continuano a mietere vittime nonostante sia ormai chiaro a tutti quanto danno arrechino all’intera società.

L’informazione e, soprattutto, la prevenzione, sono le armi migliori per iniziare a combattere questi tragici fenomeni.

Per questa ragione, anche nel 2018 la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno, attraverso i fondi a lei destinati dell’8xmille, ha scelto di attivarsi promuovendo «Solo se puoi», la campagna di sensibilizzazione sull’uso responsabile del denaro.

Quest’anno, in particolare, abbiamo chiesto il sostegno e la partecipazione anche al mondo dello sport dilettantistico. È nato così il progetto di sensibilizzazione «#iogiocodavvero».

Attraverso questo contest ci siamo rivolti agli sportivi perché lo sport rappresenta un modo sano per bambini e ragazzi di approcciarsi alla dimensione ludica con una valenza educativa.

L’idea è stata quella di rendere i ragazzi i protagonisti attivi del progetto attraverso due fasi:
– la formazione sui rischi dell’azzardo;
– la loro risposta creativa mediante la realizzazione di un video che esprimesse in maniera spontanea la loro denuncia al fenomeno e il loro desiderio di crescere in un mondo dove il gioco sano è l’unico gioco accettabile.

Al contest hanno partecipato 26 Associazioni sportive dilettantistiche (Asd) di cui 3 sono salite sul podio.

L’iniziativa è piaciuta molto ai dirigenti delle Asd, ma ancor di più ai ragazzi, tanto da inserire nei loro calendari alcune giornate di sensibilizzazione rivolte ai genitori degli atleti e aperte a tutta la cittadinanza.

Per vedere i video dei 3 vincitori potete cliccare sui link qui di seguito riportati.

Primo classificato: Edelweiss Novara – https://www.facebook.com/ottopermilleavventisti/posts/1945820532147851

Secondo classificato: Real sala bolognese calcio – https://www.facebook.com/ottopermilleavventisti/posts/1959735534089684

Terzo classificato: Team 63 – https://www.facebook.com/ottopermilleavventisti/posts/1964238043639433

 

 

 

Condividi

Articoli recenti