Un nuovo poster pubblicitario (6×3) che inviata a pensare. E’ comparso a Caserta: una ragazza accanto al finestrino di una macchina, in minigonna. Evidentemente una prostituta. E vicino l’appello rivolto a tutti gli eventuali clienti; «Non ti accorgi che e’ una schiava?». Un modo elegante ma molto efficace per far riflettere sul tema delle prostitute, sul commercio del corpo ma soprattutto sul fatto che chi e’ costretto a “percorrere” la strada lo fa perche’ e’ schiava di organizzazioni criminali. Il poster e’ uno dei tanti creati dall’Agenzia Mattei, un progetto nato 10 anni fa in seno all’Istituto tecnico “Mattei” di Caserta con lo scopo di creare un’agenzia di comunicazione sociale che utilizzi le risorse professionali dell’Indirizzo grafico pubblicitario dell’Istituto e provveda a rappresentare le istanze cittadine di trasmissione e divulgazione di temi di interesse collettivo quali l’ambiente, la criminalita’ organizzata, il rispetto delle regole di convivenza civile e quant’altro connesso alla crescita sociale dell’individuo. Ideatore del progetto è il professore Emanuele Abbate, docente di graphic design, che dal 2008 ne coordina l’attività. Obiettivo del progetto è l’ideazione di poster di grande formato dedicati alle tematiche suddette, da affiggere sull’apposito tabellone collocato nel cortile dell’Istituto e prospiciente un’affollata strada del centro cittadino. Finora sono state prodotte ed affisse diverse decine di poster, tutti di grande impatto e visibilita’, che hanno costantemente suscitato l’interesse dei cittadini e l’ammirazione dei media locali e, talvolta, nazionali
(dalla cronaca di Caserta del Corriere del Mezzogiorno dell’11 dicembre 2015).

In questo numero de “Le stelle del cuore” Adelina e Roberto Vacca intervistano Emanuele Abbate.

 

Condividi