In occasione della Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia, che celebra nel mondo la data in cui la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia venne approvata dall’Onu a New York, il 20 novembre 1989,  il Comune di Borgo San Lorenzo ha deciso di aprire le porte del suo palazzo comunale dedicando la settimana dal 20 al 24 novembre a una serie di iniziative sui diritti dei bambini e in particolare sull’educazione alla diversità e all’accoglienza.

Il 20 novembre, alle ore 10,00 si inaugura la mostra «Il mondo di Celeste», che racconta lo sguardo sul mondo attraverso gli occhi e i disegni di una bambina speciale, Celeste Scuccimarri. Celeste è una bimba affetta da disturbo dello spettro autistico che ha un dono invidiabile, quello di riuscire a trasmettere le emozioni suscitate in lei nei suoi disegni. Nel pomeriggio, ore 17.00 in Sala del Consiglio verrà presentato il libro Alla scuola della grande quercia, edito da Adv. Sarà presente l’autrice, prof.ssa Laura Ferraresi, psico-pedagogista, che ha una lunga esperienza con le «diversità».

La settimana si concluderà sabato 24, alle ore 16.30 nel grande atrio del palazzo comunale con un laboratorio di letture animate rivolto a bambini da 3 a 7 anni e tenuto dall’associazione Millemagichestorie, dal titolo «Mostri contro principesse: la gara dei libri animati»; l’ingresso all’iniziativa è gratuito e libero. L’iniziativa è realizzata grazie alla preziosa collaborazione dell’associazione Aps Baha’ì «Gianni Ballerio».

L’Amministrazione comunale invita insegnanti, genitori e tutti i cittadini grandi e piccoli a cogliere questa occasione per conoscere meglio i nostri bambini con le loro differenze e i loro sogni.

«Quando perdiamo il diritto di essere diversi, perdiamo il privilegio di essere liberi» (C.E. Hughes).

Condividi

Articoli recenti