Martedì 29 novembre 2022, alla Libreria Claudiana di Firenze, si è svolto un incontro sul tema: Letture di Dio. Cinema, Social, Pop-Theology.

Roberto Vacca di RVS ha intervistato il pastore Peter Ciaccio e don Andrea Bigalli, autori dei libri eVangelo iGod & Personal Jesus. Districarsi tra social, tecnologia e liquidità (Claudiana 2022) e Credere per Immagini. Letture cristologiche nel cinema di Ermanno Olmi (Nerbini 2022). Si trattava del primo  evento del programna per il 22° Anniversario della Libreria Claudiana di Firenze, organizzato con la collaborazione del Centro Culturale Protestante P.M.Vermigli. In questa registrazione vi proponiamo un'ampia sintesi dell'incontro.

 

Peter Ciaccio si occupa, tra l’altro, della cosiddetta “teologia pop”. Pastore metodista, si è laureato presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma con una tesi sui modelli pastorali nel cinema di Ingmar Bergman. 
Per Claudiana, ha pubblicato: Il vangelo secondo Harry PotterIl vangelo secondo i BeatlesIl vangelo secondo Star Wars (con A. Köhn) e Bibbia e cinema.

Andrea Bigalli, prete e parroco fiorentino, è docente all’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana e socio dell’Associazione Teologica Italiana. Giornalista pubblicista, è critico cinematografico iscritto al Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. E' referente regionale di Libera.

Condividi