M7-XXV Assemblea amministrativa

Rettifica 

In merito all’editoriale pubblicato il 20 febbraio sul Messaggero on line, e in virtù di alcune osservazioni ricevute, riteniamo opportuno esprimere un chiarimento per evitare alcuni equivoci.

Il fenomeno del movimento 5S è stato citato come indicatore sociale di un malessere diffuso dovuto alle insufficienti risposte date finora dalla politica tradizionale, e non come modello ideale.

Soprattutto, non si voleva fare alcun accostamento tra il Grillismo e l’atteggiamento da avere durante l’Assemblea prossima di Montesilvano.

Il riferimento esplicito alla nostra Assemblea, di fatto, è stato aggiunto dalla direzione, in buona fede, per rafforzare il concetto che la nostra partecipazione al dibattito pubblico deve essere attivo e consapevole, informato e critico. Niente di più.

Il riferimento ai tre governi è stata una svista, sono in realtà due.

Giuseppe Marrazzo – Ennio Battista

 

Articolo originale:

Ennio Battista – Tre governi e nessuna consultazione elettorale. Comunque la pensiate, resta il fatto che in Italia stiamo vivendo un deficit di rappresentatività politica. E la logica che emerge nel dibattito tra i partiti è tutta interna a lotte di potere e di leadership che rende ancora più stridente il contrasto tra le esigenze del Paese e la risposta della classe politica.

Un’ulteriore prova ce l’ha fornita il programma «La Zanzara», di Radio 24, che ha messo in luce le ingerenze dei poteri economici forti nelle scelte dei Ministri da portare al Governo. In questo gioco delle parti, è normale che si sviluppino nuove forme di coinvolgimento.

Gli appartenenti al Movimento 5 Stelle hanno votato online se era giusto entrare nel giro delle consultazioni con Matteo Renzi. Ha vinto per pochi voti la linea del «Sì», nonostante Beppe Grillo si fosse espresso in modo contrario. Una forma di democrazia diretta, segno della volontà forte di voltare pagina. «La libertà è partecipazione», cantava Gaber. Una partecipazione attiva e consapevole, informata e critica.

Siamo in partenza per Montesilvano, anche per noi è la premessa necessaria per rinnovare in modo efficace le organizzazioni, i ruoli e le persone.

Condividi

Articoli recenti