Notizie Avventiste – Il Centro culturale di scienze umane e religiose (CeCsur), l’Istituto “Villa Aurora” e la Facoltà avventista di teologia (Fat) di Firenze invitano a un nuovo incontro della serie Libro Amico.
Mercoledì 12 febbraio, alle ore 11.00, verrà presentato il libro Toward an Islamic Theology of Nonviolence. In Dialogue with René Girard (Michigan State University Press, 2022), del prof. Adnane Mokrani, della Pontificia Università Gregoriana di Roma.
“Questo libro innovativo offre il primo studio sistematico del Corano e della storia islamica alla luce della teoria mimetica di René Girard. Girard non si è occupato a fondo dell’Islam, offrendo solo accenni sparsi in alcune interviste dopo gli attentati dell’11 settembre 2001 negli Stati Uniti. Affrontando questa lacuna negli studi girardiani, Adnane Mokrani si propone di sviluppare una teologia islamica che vada oltre la teoria della guerra giusta per adottare un approccio radicalmente nonviolento” si legge sul sito web della casa editrice Michigan State University. .
Hanz Gutierrez, docente della Fat, dialogherà con l’autore.
L’appuntamento è presso la Sala conferenze dell’Istituto avventista, in via Ellen Gould White 8 (zona Careggi, accanto al Cto) a Firenze.
L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming video su hopemedia.it/diretta-istituto-avventista