"Lory e Paolo, i miei amici speciali" è il titolo del nuovo libro di fiabe di Laura Ferraresi. Due racconti di amicizia che vanno oltre i pregiudizi e le distanze, perché…

«È possibile, sempre, trovare un modo nuovo per stare e fare le cose insieme, perché una cosa resta uguale: l’amicizia.»

La pubblicazione di queste due fiabe, adatte ai bambini fino ai 10 anni, rientra in un progetto di analisi sperimentale dell’Università del Sussex rivolto al superamento del pregiudizio nei confronti dei bambini che soffrono di una malattia mentale. La ricerca ha avuto un riscontro chiaro: dopo la lettura delle due storie, i bambini assumono atteggiamenti di maggiore empatia nei confronti dei loro compagni con problemi mentali. Sviluppando una maggiore conoscenza del problema, diventano più consapevoli e meno intimoriti.

In questa registrazione tratta dalla diretta RVS del 19 aprile 2022 Claudio Coppini e Roberto Vacca intervistano la pedagogista Laura Ferraresi sul suo nuovo libro, rintracciabile facilmente su Amazon.it

Produttori

, ,
Condividi