Il contrasto al gioco d’azzardo in tutte le sue forme, legali e illegali, passa attraverso diverse strade, come l’informazione, la sensibilizzazione, la prevenzione, e utilizza canali quali la cultura, il teatro, la scuola, lo sport e l’arte, raggiungendo pubblici differenti per età e interessi.

Ludocrazy è un progetto nato dalla collaborazione tra la Chiesa Cristina Avventista del 7° Giorno e Paratissima, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi derivanti dalla ludopatia attraverso il linguaggio universale dell’arte. Per questo è stato lanciato un bando di concorso aperto ad artisti emergenti.

Il progetto si inserisce nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Solo Se Puoi”, lanciata nel 2016 grazie a una parte dei fondi dell’8xmille destinati alla Chiesa Cristiana Avventista del 7° Giorno, e premierà gli artisti che meglio si faranno interpreti del tema proposto. L’intento è di sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi derivanti dalla ludopatia e di recuperare, anche attraverso l’arte, in tutte le sue forme, il degrado che il gioco d’azzardo crea nel nostro Paese. Saranno 10 gli artisti selezionati dalla giuria attraverso il bando. Saranno poi individuati i 3 finalisti che avranno diritto a un premio e a rimborsi in denaro, oltre alla possibilità di esporre la propria opera all’interno del progetto espositivo “Ludocrazy” che accompagnerà Paratissima nei suoi vari eventi sul territorio nazionale.

A conclusione della mostra di novembre a Paratissima Torino, verrà decretata l’opera vincitrice assoluta del concorso, selezionata tra i 3 finalisti. L’autore dell’opera giudicata migliore riceverà un premio di 1.500 euro; agli altri due artisti finalisti sarà corrisposto un rimborso spese pari a 500 euro.

Per maggiori informazioni e dettagli sull’iniziativa vi invitiamo a visitare il sito http://ludocrazy.ottopermilleavventisti.it/

 

Condividi

Articoli recenti