SONY DSCNuovo anche il segretario, Barna Magyarosi; confermato il tesoriere, Norbert Zens.

C.Cozzi/G. Cupertino/ Notizie Avventiste – I delegati dell’Assemblea Mondiale della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno, riuniti a San Antonio, hanno nominato il past. Mario Brito alla carica di presidente della Regione Intereuropea (Eud), l’area geografica della chiesa di cui fa parte anche l’Unione avventista italiana.

“Mi farebbe molto piacere vedere la nostra regione unita nel compimento della missione che il Cristo ci ha affidato. La missione possa unirci”, ha affermato dopo l’elezione.

Mario_BritoIl past. M. Brito è nato a Praya, sull’Isola di Capo Verde, il 24 settembre 1955. Nel 1973 è emigrato in Portogallo, a Lisbona. Ha intrapreso gli studi di teologia presso il Seminario avventista di Sagunto (in Spagna), la Facoltà Avventista di Teologia in Francia e la Andrews University, negli Stati Uniti.

Pastore nel 1981, è stato poi chiamato all’insegnamento, diventando decano del seminario di teologia in Portogallo e “church planter” (fondatore di nuove chiese). Nel 1997 è stato eletto presidente dell’Unione portoghese. Nel 2005 è diventato responsabile del dipartimento Scuola del Sabato e Ministeri Personali, e di quello della Gestione cristiana della vita presso l’Eud, pur rimanendo anche presidente dell’Unione portoghese ancora per un anno. Nel 2010 è stato nominato responsabile dell’Associazione pastorale e Cappellania all’Eud.

Sposato con Maria José, responsabile di Sheperdess, l’associazione delle mogli di pastore, presso l’Eud, ha una figlia, Estela Abigail, che ha sposato a sua volta un pastore.

Barna_Magyrosi_1-300x300Barna Magyarosi è il nuovo segretario dell’Eud. Nato il 13 novembre 1973 a Târgu-Mures, in Romania, ha conseguito una laurea triennale presso l’Istituto Teologico Avventista di Bucarest, un’abilitazione in teologia presso l’università di Babes-Bolyai, a Cluj-Napoca, in Romania, una laurea specialistica in Religione presso la Andrews University e un dottorato in teologia presso l’Università di Bucarest.

L’esperienza professionale di Barna è iniziata nel 1996 in qualità di pastore per la Conferenza della Transilvania Meridionale, in Romania. Successivamente è stato nominato docente invitato all’Istituto Teologico Avventista della Romania. Dopo aver ricoperto vari incarichi dirigenziali in Romania, nel 2010, è nominato direttore dei Ministeri dell’Educazione all’Eud.

Barna Magyarosi è sposato con Noémi-Laura e ha una figlia, Blanka.

Norbert_Zens_2-300x300L’assemblea ha anche confermato Norbert Zens a tesoriere dell’Eud. Nato nel 1966 in Germania. Norbert Zens ha lavorato in diverse aziende tedesche come consulente per vari progetti (aziende del settore pubblico e privato), ingegnere progettista e responsabile della logistica in uno stabilimento di produzione just in time. Prima di essere eletto tesoriere dell’Eud nel 2010, ha lavorato per nove anni come direttore amministrativo del Seminario Avventista di Bogenhofen, in Austria. È sposato con Christina Zens.

Condividi