Entrerà in carica dal 1° febbraio 2020.

Notizie Avventiste – Il Consiglio di amministrazione della Lignière Holding SA ha nominato Mattia Benini nuovo direttore generale della Clinique La Lignière e delle entità a essa affiliati. Si trova a Gland, in Svizzera, questo centro avventista di cura e riabilitazione. M. Benini, in carica dal 1° febbraio 2020, succede a Nicolas Walther che continuerà a svolgere la sua funzione fino al 31 gennaio del prossimo anno.
“Questo periodo di transizione e il profilo del nuovo direttore garantiranno continuità nella strategia della Lignière e nello sviluppo di collaborazioni regionali, nazionali e internazionali” affermano dalla clinica.

Cenni biografici
Mattia Benini, 33 anni, è nato a Forlimpopoli, in provincia di Forlì-Cesena. Dopo aver conseguito la laurea in ingegneria gestionale presso l’università di Bologna, ha frequentato la facoltà avventista di teologia di Firenze per tre anni e quella del Saléve, in Francia, per altri due anni. Durante gli studi a Firenze, ha collaborato con il Dipartimento Comunicazioni dell’Unione italiana per la neonata web tv Hope Channel Italia.

A marzo del 2017 è stato nominato responsabile della gestione delle operazioni presso la Clinica La Lignière e gli enti a essa affiliati. Attualmente, e fino all’entrata nella nuova carica, gestisce tutti i servizi interfunzionali, come amministrazione ordinaria, hotel e accoglienza, manutenzione e lavori, logistica e sicurezza, informatica e ricoveri dei pazienti. È anche coinvolto nei progetti strategici della clinica.

“Mentre studiava teologia in Francia, Mattia ha anche servito come assistente del pastore presso la comunità avventista di lingua spagnola a Ginevra. Grazie a questa esperienza, ha capito di voler svolgere un servizio nell’ambito della Chiesa, ma quella del pastore non era la sua strada” spiega Lidia Evangelisti, madre di Mattia, a Notizie Avventiste.

“Siamo veramente molto felici di questa sua nomina a direttore generale!” aggiungono raggianti mamma Lidia e papà Giovanni Benini.

La nomina
Il Comitato di ricerca e selezione, appositamente istituito dal Consiglio di amministrazione (CdA) di La Lignière Holding SA, ha favorito una candidatura con un approccio partecipativo, trasversale e interdisciplinare. Il CdA ha voluto inoltre sottolineare le conoscenze tecniche e pratiche che M. Benini ha sviluppato e utilizzato da quanto è arrivato alla Lignière. Il neo eletto direttore, alla fine, ha convinto per le sue capacità umane e sociali, per il suo profondo senso dei valori e per l’impegno.

“Essere giovani, visionari, dinamici, amanti del lavoro di squadra sono tutti elementi che guidano la nostra istituzione in un sistema sanitario sempre più complesso” spiega Mario Brito, presidente del CdA.

Nicolas Walther, dopo dieci anni alla guida della Clinica La Lignière e degli enti a essa affiliati, ha chiesto di essere sostituito per potersi dedicare a un’altra attività. La sua permanenza in carica fino al 31 gennaio gli permetterà di attuare un graduale passaggio di consegne e di coinvolgere M. Benini nei vari progetti in corso.

La clinica
Nel XVIII secolo, la tenuta La Lignière era una dependance del castello di Prangins. Nel 1904 fu acquistata e trasformata in “Istituto sanitario”. La tenuta e la clinica sono proprietà della Società filantropica La Lignière, gestita dalla Chiesa avventista del settimo giorno. La denominazione è rinomata per il suo impegno sanitario e a favore della salute di cui ha una visione olistica: fisica, psicologica, spirituale e sociale.

La clinica fa parte della rete sanitaria avventista europea e mondiale, che comprende centinaia di centri universitari, ospedali e case di riposo. La Lignière ha stretti legami con due istituzioni appartenenti a questa rete: l’ospedale Krankenhaus Waldfriede a Berlino e il Loma Linda University Medical Center in California. La Società filantropica La Lignière è un’organizzazione senza scopo di lucro.

[Foto: Clinique La Lignière]

Condividi

Articoli recenti