HopeMedia Italia – Ottobre è il mese dell’educazione finanziaria. Un appuntamento atteso dalla Fondazione Adventum (fondo per la solidarietà e l’antiusura) che, in questa edizione 2021, propone una serie di webinar, in collaborazione con l’Ambulatorio Antiusura e l’Associazione Articolo 47-Liberi dal debito. “Denarosofia o Denaropatia? Famiglie in cerca di scelte sane” è il titolo generale degli incontri che si terranno ogni martedì di ottobre (dal 5 al 26).

L’obiettivo è quello “di fornire strumenti e competenze per affrontare e gestire le finanze familiari in modo sano e consapevole, con lo scopo ultimo di prevenire e contrastare l’usura e il sovraindebitamento” spiega la Fondazione nel suo comunicato stampa. 
“Saranno fondamentali” aggiunge “gli interventi di esperti nel campo della finanza, dell’educazione finanziaria, oltre ad esponenti delle istituzioni pubbliche”.

Interverranno, tra gli altri, Lavinia Monti, dirigente, Direzione generale prevenzione utilizzo del sistema finanziario per fini illegali del Mef (Ministero dell’Economia e delle Finanze); Gianpiero Cioffredi, presidente dell’Osservatorio della sicurezza e della legalità della Regione Lazio; Emanuela Rinaldi, ricercatrice in sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università̀ degli Studi di Milano Bicocca e responsabile scientifico di Onef (Osservatorio Nazionale di Educazione Economico Finanziaria).

A condurre i vari incontri ci penseranno Franco Evangelisti, presidente della Fondazione Adventum; Luigi Ciatti, presidente dell’Ambulatorio Antiusura; e Antonio Cajelli, educatore finanziario e membro del consiglio direttivo dell’Associazione Articolo 47-Liberi dal debito.

Sarà un percorso “attraverso approfondimenti tematici, interviste, consigli di lettura e approfondimenti musicali” concludono gli organizzatori

Appuntamenti e temi del giorno
– 5 ottobre ore 18. Sovraindebitamento 
– 12 ottobre ore 18. Usura 
– 19 ottobre ore 18. Prestiti 
– 26 ottobre ore 18. Bilancio familiare

I webinar saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook (facebook.com/FondazioneAdventum) e sul canale YouTube (youtube.com/channel/UCsIeAf4Iv7qFkvJ_7Hr4ikA) della Fondazione Adventum. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.adventum.org.

 

 

 

Produttore

Condividi