Maol – Le recenti catastrofi naturali che hanno devastato vari Paesi e la previsione dell’arrivo di altre nei prossimi giorni hanno spinto Ted N. C. Wilson ha rivolgere, sabato 9 settembre, il seguente messaggio personale ai membri di chiesa di tutto il mondo. Un invito alla preghiera.

Molti di voi, fratelli e sorelle di tutto il mondo, vi siete riuniti oggi per il culto, per questo vi chiedo di pregare soprattutto per coloro che hanno vissuto la devastazione e la morte nei Caraibi a causa dell’uragano Irma. Prego per loro. Ovunque siete, pregate per la chiesa di Dio e la testimonianza del suo popolo. Sono attualmente impegnato in un viaggio internazionale e ho sentito il desiderio di condividere questo messaggio con voi, oggi. L’uragano Irma ha devastato le isole di Saint Martin, Saint Barts, Saint Thomas, Barbuda, Anguilla, Puerto Rico, Repubblica Dominicana, Haiti, Cuba e ora sono fortemente a rischio anche la Florida, la Georgia e la Carolina del Sud. Milioni di persone sono in fuga dalla tempesta. Ma vi è già l’uragano Jose che sembra seguire il percorso di Irma.

Vi chiedo di pregare per i membri di chiesa e per le popolazioni che hanno vissuto la devastazione nelle aree appena citate, e per le migliaia di abitanti colpiti dalla distruzione a Houston e nel Texas sudorientale. Prego per loro. I nostri cuori sono anche con i membri di chiesa e la popolazione del Messico, devastato da un fortissimo terremoto che ha colpito gli stati di Oaxaca, Chiapas e Tabasco; le scosse si sono sentite anche a Città del Messico. Inoltre, l’uragano Katia avanza verso lo stato di Veracruz. Prego per la nostra gente e per il Messico.

Senza essere estremamente drammatici, dobbiamo riconoscere i tempi in cui viviamo e chiedere a Dio non solo la protezione, ma anche la potenza dello Spirito Santo per proclamare i messaggi di avvertimento e speranza dei tre angeli, che si concentrano su Cristo e la sua giustizia, in particolare ora che ricordiamo i 500 anni della Riforma protestante, e alcune persone si scusano per la Riforma o dicono che è finita. Fratelli e sorelle, lo Spirito di profezia dice che la Riforma protestante non era finita con Martin Lutero, ma doveva continuare fino alla fine dei tempi. Possano gli avventisti, per la grazia di Dio, prendere posizione a favore dei principi della Riforma protestante: solo la Bibbia, solo per fede, solo per grazia, Cristo nostro unico mediatore e adorare solo Dio.

Assistiamo a devastanti disastri naturali e a guerre in tutto il mondo. Non molto tempo fa alcuni tifoni hanno distrutto case e chiese a Vanuatu e nelle Figi. Mia moglie Nancy e io abbiamo avuto il privilegio di vedere le chiese avventiste che sono state ricostruite da gruppi di avventisti a Vanuatu e a novembre vedremo anche quelle nelle Figi. Ringraziamo Dio per l’impegno nei soccorsi e nella ricostruzione dei luoghi devastati in tutto il mondo ad opera di Adra, Adventist Community Services, le organizzazioni delle chiese e dei membri che mostrano l’amore pratico di Gesù. Preghiamo per gli avventisti che testimoniano la loro fede quando aiutano le persone colpite dalle catastrofi e dai recenti e continui disastri naturali.

In questi tempi difficili, manteniamo gli occhi fissi esclusivamente su Cristo, sulla sua parola e sulla missione profetica affidataci. Preghiamo incessantemente. Non fatevi distrarre da eventuali problemi che creano divisioni nella vostra chiesa locale o nella vostra regione o globalmente. Pregate per il popolo di Dio in tutto il mondo, mentre proclamiamo la verità biblica e conduciamo una vita di servizio cristiano per gli altri. Pregate per i giovani della chiesa di Dio; che il Signore li usi in modo potente nella testimonianza verso agli altri e li guidi nella lotta contri le influenze del male, che li circondano. Pregate che gli uomini e le donne siano uniti nella proclamazione del messaggio profetico dell’avvento contenuto nella Scrittura. Non lasciatevi influenzare da insegnamenti strani non fondati sulla Bibbia. Quando studiate la Bibbia, studiate anche le istruzioni e le indicazioni dello Spirito di profezia.

Pregate per le persone della Divisione interamericana che sono state colpite dall’uragano. Pregate per le persone della Divisione nordamericana che hanno subito la devastazione in Texas e per coloro che sono ora minacciati in Florida, Georgia e Carolina del Sud. Prego per loro. Pregate per i membri di chiesa, le organizzazioni e le istituzioni in queste aree. L’uragano Irma in Florida potrebbe colpire le sedi della Divisione interamericana, della Federazione sudorientale e della Federazione della Florida, nonché molti edifici e istituzioni della chiesa. Prego per queste organizzazioni. Due sabati fa, ho avuto il privilegio di predicare al raduno della libertà religiosa nell’area di Miami dopo il successo del Congresso dell’International Religious Liberty Association a Ft Lauderdale. E ora tutta quella zona potrebbe essere devastata da un altro tipo di persecuzione: i disastri naturali. Certamente, con il passare del tempo, vedremo l’oppressione della persecuzione religiosa e delle terribili catastrofi naturali. Lo dicono la Scrittura e lo Spirito di profezia ma non dovremmo avere paura… mettiamoci nelle mani potenti di Dio. Gesù ritorna!

Vorrei rivolgervi un’altra richiesta speciale di preghiera per il prossimo Consiglio annuale della Conferenza generale, mentre ci concentriamo su Risveglio e Riforma, Missione nelle Città, Coinvolgimento totale dei membri, Ministero della salute totale, Cura e mantenimento dei membri, unità nella nostra missione e nella chiesa, e molto di più. Preghiamo che i dirigenti della chiesa di Dio siano umili, servi fedeli, e che possiamo compiere con umiltà il mandato divino di proclamare i messaggi profetici di avvertimento, spinti dalla potenza dello Spirito Santo. Preghiamo con fervore perché si producano risveglio e riforma della nostra vita e nelle chiese. Preghiamo per la discesa della pioggia dell’ultima stagione, quella dello Spirito Santo.

Fratelli e sorelle, Gesù ritornerà presto e vuole usare tutti noi nella proclamazione del suo ultimo messaggio di salvezza in lui soltanto. Che le parole di Cristo in Giovanni 9:4 siano centrali per noi fino al suo ritorno: «Bisogna che io compia le opere di colui che mi ha mandato mentre è giorno; la notte viene in cui nessuno può operare».

Dio benedica il vostro lavoro e la vostra testimonianza per lui, come avventisti in tutto il mondo, mentre preghiamo per la pioggia dello Spirito Santo e l’imminente ritorno di Cristo.

Ted N. C. Wilson
Presidente
Conferenza generale degli avventisti del 7° giorno

Condividi

Articoli recenti