Ormai manca poco, siamo agli sgoccioli. Ultimi giorni e poi: urrà è finita la scuola!!! Vacanze!!! Ma non per tutti… alcuni devono ancora fare un ultimo sforzo… gli esami… concentrare le ultime energie per chiudere l’anno o una parte del percorso scolastico per poi tuffarsi in una nuova avventura dopo l’estate. Ricordo che quando a 14 anni mi chiesero di fare la prima meditazione in chiesa era un venerdì sera. Il mio testo di riferimento era: «Del resto, figlio mio, sta’ in guardia: si fanno dei libri in numero infinito; molto studiare è una fatica per il corpo.» Ecclesiaste 12:14 NR06. Ho riletto quella meditazione qualche settimana fa. Diciamo che era la mia prima meditazione, che non avevo nemmeno i rudimenti di ermeneutica ed esegesi ed avevo 14 anni. L’obiettivo era quello dimostrare che: “anche la Bibbia ci dice che studiare troppo fa male e che nella vita ci sono cose ben più importanti”. Avevo 14 e non avevo 5 anni di teologia sulle spalle. Avevo ragione a pensarla così? Di fatto il testo biblico continua: «Temi Dio e osserva i suoi comandamenti, perché questo è il tutto per l’uomo» Ecclesiaste 12:15 NR06. Non fa una piega. Ma il testo biblico parla del “troppo” studio. Quel troppo sta per “veramente troppo”, per chi non fa altro che studiare, studiare, studiare. Non so se è il tuo caso ma ti confesso che non è stato il mio. Se ci pensi, studiare e conoscere le cose approfonditamente è l’unico modo per distinguere nella vita le cose vere dalle cose false. Non si tratta quindi di un esame, non è solo una licenza media o superiore, un diploma o una laurea, è molto di più.

Insieme a Roberto, ti auguriamo di concludere l’anno scolastico nel migliore dei modi, dando il massimo con la consapevolezza che c’è un ritorno nello studio che è utile nella vita anche se nell’immediato non te ne rendi conto. Dio sarà con te!

Ignazio Barbuscia – Direttore dei Ministeri Avventisti per la Gioventù
Roberto Iannò – Direttore Dipartimenti Educazione e Famiglia

PS. Per chi si sta diplomando, ricordatevi di consultare il bando di concorso per le tesine di maturità. Se vuoi saperne di più consultata il sito:http://educazione.uicca.it/documenti/concorsi/concorso-luna-e-sole/concorso-la-luna-e-il-sole-junior-2018

Condividi

Articoli recenti