Un progetto insegna a bambini e adolescenti a diventare futuri leader.

Notizie Avventiste – I dirigenti della Chiesa avventista nello stato di Chihuahua, in Messico, hanno ideato il programma “La Federazione di domani” che mira a coinvolgere per una settimana i giovanissimi, di età compresa tra i 10 e i 15 anni, nella guida a diversi livelli della denominazione, inclusi quelli amministrativi, pastorali, dei dipartimenti e della chiesa locale.

Formare alla leadership 
Questo è il primo anno in cui l’iniziativa ha portato i più giovani a sperimentare in prima persona come la chiesa funziona in ambito locale e fino a quello di Federazione. Il programma ha coinvolto le regioni di Ciudad Juarez, Chihuahua, Delicias, Cuaubtémoc, Parral, Valle De Zaragoza, Nuevo Casas Grandes, El Terrero e Creel.

“Il nostro obiettivo principale è promuovere lo sviluppo della leadership della chiesa tra i bambini e gli adolescenti, e prepararli a diventare i futuri dirigenti di chiesa” ha affermato il past. Ivan Orozco, direttore dei Ministeri per la Gioventù presso la Federazione avventista messicana di Chihuahua. Decine di ragazzi coinvolti hanno occupato incarichi a livello locale, inclusi quelli di pastore, tesoriere e anziani. “È stato eletto ogni responsabile di dipartimento o ministero” ha aggiunto.

I ragazzi sono stati selezionati per far parte anche della formazione alla leadership presso gli uffici della Federazione, mettere in ombra i dirigenti e prendere parte a decisioni e riunioni, ha spiegato Orozco. “Ogni bambino, o adolescente, ha svolto le proprie responsabilità di persona, trascorrendo giornate in ufficio o in chiesa, e organizzando le attività”.

Apprendere le numerose responsabilità 
Nella maggior parte delle chiese che hanno preso parte al programma di sviluppo della leadership, i giovani hanno affrontato numerose responsabilità e problemi, ha affermato Alma Ubaldo, direttrice dei Ministeri in favore dei Bambini e degli Adolescenti presso la Federazione avventista messicana di Chihuahua. “Ogni chiesa partecipante ha eletto i suoi pastori e il comitato di chiesa per organizzare le attività della settimana. Insieme con i loro mentori, hanno visitato le famiglie e si sono incontrati con i pastori distrettuali”.

Lo stato di Chihuahua è molto grande, per questo sono stati organizzati due gruppi del progetto “La Federazione di domani” in modo che i bambini potessero avere l’opportunità di partecipare all’esperienza a Ciudad Juarez e nella città di Chihuahua, dove si trovano gli uffici della Federazione, ha spiegato Ubaldo. Sono stati eletti due gruppi di amministratori della Federazione e capi dipartimento.

La prima parte della formazione a livello di Federazione è iniziata a Ciudad Juarez, dove i partecipanti hanno guidato il programma durante un congresso per anziani di chiesa.

Il secondo gruppo di bambini e adolescenti della Federazione ha visitato gli uffici nella città di Chihuahua per imparare come si lavora. “Abbiamo dato loro le chiavi degli uffici, ogni dirigente ha spiegato ruolo e responsabilità del proprio dipartimento, fatto telefonate, preso parte a riunioni importanti. Poi si sono incontrati su Zoom per parlare con i ‘pastori di domani’” ha evidenziato Ubaldo.

I ragazzi hanno proposto diverse attività di testimonianza, come l’organizzazione di un grande evento sanitario a Ciudad Juarez e un’iniziativa per invitare i giovani che non frequentano più la chiesa a un programma speciale realizzato nella Giornata nazionale degli studenti.

Inoltre, il giovane gruppo si è occupato delle telefonate in arrivo, ha tenuto incontri con pastori e dirigenti di chiesa, si è incontrato per pianificare in modo dettagliato una iniziativa che verrà studiata e votata dall’Unione avventista del Messico del nord, e poi condivisa con il resto delle Federazioni del territorio.

Alcune esperienze 
Valeria Orozco è stata eletta tesoriera della chiesa avventista centrale di Chihuahua. “Mi è piaciuto molto il modo in cui la chiesa è ben organizzata” ha detto “Quando i diaconi raccoglievano le decime e le offerte, dovevo verificare che i fondi raccolti fossero corretti e dovevo scriverli su un foglio Excel. Ho dovuto anche fare dei pagamenti”.

Hector Olivares, nominato presidente della Federazione durante il programma, ha raccontato che l’esperienza gli ha insegnato molto sulla leadership della chiesa. “Ho imparato che, come presidente della Federazione, devi mantenere buoni rapporti con la tua amministrazione e dirigenza, e la tua presenza è molto importante per eseguire quanto deciso” ha affermato Olivares “Quello che mi è piaciuto di più è stato guidare le persone, coordinare e aiutare gli altri”.

Il past. Arturo King, presidente dell’Unione avventista del Messico del nord, ha molto apprezzato l’impegno dei dirigenti della Federazione per questa iniziativa volta a sviluppare la giovane leadership. Ci sono altri campi che hanno formato bambini e adolescenti a livello di chiesa locale, ma la Federazione di Chihuahua è la prima, in tutta l’Unione, che svolge l’attività a vari livelli, ha affermato King. “Incoraggiamo i bambini e i giovani a servire nelle loro chiese. Senza la loro creatività, il loro entusiasmo e la loro forza, molte chiese cominceranno a morire. Ciascuno deve mettere i propri doni e talenti al servizio del Signore”.

Visto il successo, il progetto continuerà ogni anno in tutto il territorio della Federazione.

[Fonte: Ann e Iad]

Condividi