M43-Mib_conferenza a Roma_Crescere un figlio con l'educazione emotivaMaol – Sabato 17 gennaio, il Servizio nazionale dei Ministeri a favore dei Bambini (MiB) organizza un corso di formazione per animatori e animatrici del distretto romano delle classi della Scuola del Sabato (SdS) da 0 a 5 anni . L’incontro si svolgerà la mattina, a partire dalle ore 10.30, presso la chiesa di Lungotrevere Michelangelo 6, a Roma, e avrà come ospiti Elisa Civardi, che si occuperà del momento di formazione, Oksana Patlayuk ed Erika Rosini, che presenteranno la storia biblica e nuove musiche per la SdS bambini.

Nel pomeriggio, alle ore 14.30, si proseguirà la formazione questa volta rivolgendosi non solo agli animatori, ma anche e soprattutto ai genitori dei bambini di ogni fascia d’età, con la conferenza sul tema «Crescere un figlio con l’educazione emotiva», promossa dalla Campagna7 – stop ora agli abusi sui minori. Saranno ospiti Ulisse Mariani, psicologo e psicoterapeuta, e Rosanna Schiralli, psicologa e psicoterapeuta. La conferenza sarà trasmessa in diretta dalla web Tv avventista Hope Channel Italia e dalla radio Voce della Speranza (Rvs) di Roma.

M43-Mib_conferenza a Roma_Ulisse Mariani

Il dott. Ulisse Mariani da circa quindici anni si dedica alla ricerca scientifica sull’Educazione Emotiva in ambito psicologico e neurofisiologico. Coordina la formazione e l’aggiornamento di docenti, operatori sanitari e genitori sui temi della promozione del benessere e sulle più avanzate metodologie di prevenzione del disagio e del disadattamento dei bambini e degli adolescenti, con particolare riferimento alle condotte aggressive e alle dipendenze patologiche. È autore di numerosi testi, ricerche e articoli scientifici relativi all’educazione alla salute, alla prevenzione, alla psicopatologia dell’età evolutiva, al bullismo, alla psichiatria e all’Educazione Emotiva. Collabora con diverse trasmissioni radiofoniche e televisive a diffusione nazionale.

M43-Mib_conferenza a Roma_Rosanna SchiralliLa dott.ssa Rosanna Schiralli da anni si occupa di clinica e terapia del disagio degli adulti, dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie. È stata titolare di cattedra di Filosofia e Scienze dell’Educazione a Viterbo. Nel 2004 ha vinto, a livello nazionale, il premio Ukmar per la letteratura scientifica in neuropsichiatria infantile. Ha pubblicato per diverse case editrici numerosi testi e manuali di psicologia per genitori e insegnanti. È docente nella Scuola per Genitori di «Impresa Famiglia». Coordina e realizza inoltre attività di formazione rivolta a docenti sui temi di psicologia dello sviluppo, di Educazione Emotiva e di Didattica delle emozioni. Insieme al dott. Ulisse Mariani, collabora a numerose ricerche scientifiche e sperimentazioni nell’ambito dell’Educazione Emotiva e della Didattica delle emozioni.

 

Condividi

Articoli recenti