Notizie Avventiste – Il 30 marzo, dalle ore 15 alle 19.30, a Milano, la diaconia della Chiesa evangelica luterana in Italia (Celi) organizza il convegno “Ero straniero e mi avete accolto”.

“Il sistema di accoglienza dei migranti in Italia è una rete complessa, articolata su diversi livelli: governativo, amministrativo, comunale, confessionale e anche privato” affermano gli organizzatori. Da qui l’idea di proporre un incontro per illustrare la questione nei suoi diversi aspetti e dare la parola a chi è impegnato in prima linea.

Si vuole così mettere a confronto i diversi attori e i diversi modelli di accoglienza. La responsabile diaconia della Celi, avv. Daniela Barbuscia, vede questo “confronto a più voci” molto utile e costruttivo. “Confrontarsi con i protagonisti dell’accoglienza è motivo di crescita sia a livello di conoscenza sia, soprattutto, risveglia la sensibilità nei confronti del fenomeno dell’immigrazione. Un fenomeno assolutamente importante che non può lasciare indifferenti!”

Dopo i saluti iniziali, diversi relatori parleranno delle linee guida sulle migrazioni. Interverranno tra gli altri Pierfrancesco Majorino, assessore alle politiche sociali, salute e diritti del Comune di Milano; Stefano Specchia, della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei); Ulrich Stege, dell’International University College di Torino.

La seconda parte del pomeriggio sarà dedicata alle testimonianze di accoglienza da parte delle organizzazioni impegnate in progetti a favore di rifugiati e migranti. Anche Adra Italia, l’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso, sarà presente con il suo progetto di integrazione a Palermo.

L’appuntamento è presso la chiesa cristiana protestante di via Marco De Marchi 9, a Milano. L’ingresso è libero.

Scarica il programma del convegno.

Condividi

Articoli recenti