Veronica Addazio – “Proteggi i bambini, costruisci il futuro” è il titolo di un’iniziativa di educazione sanitaria organizzata dalla chiesa cristiana avventista di Milano Mirabello, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana (CRI). L’appuntamento, gratuito e aperto a tutti, è in programma sabato 14 maggio, dalle ore 14.00 alle 16.00, in piazza Mirabello, 2/bis, a Milano.

Gli istruttori CRI illustreranno quali sono e come si praticano le manovre salvavita pediatriche che possono fare la differenza qualora si presenti una situazione di emergenza. L’ostruzione delle vie aeree in età pediatrica, infatti, è un evento frequente e il riconoscimento e il conseguente trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche mortali. Diventa importante, quindi, essere preparati per poter affrontare con consapevolezza la situazione.

In occasione dell’incontro si parlerà anche di Sindrome della Morte Improvvisa Infantile, meglio conosciuta come morte in culla (Crib death) o morte improvvisa del lattante. Anche in questo caso, saranno fornite dagli istruttori della Croce Rossa importanti e preziose istruzioni per prevenire questa drammatica eventualità.

A oggi non esistono dati nazionali sull’incidenza del fenomeno, dal momento che manca un sistema di rilevazione omogeneo. La maggiore incidenza della morte in culla tuttavia è riscontrabile fra i 2 e 4 mesi di età mentre è più rara dopo i 6 mesi ed eccezionale nel primo mese di vita. Non è nota l’eziologia della problematica, fanno notare gli esperti della Croce Rossa ma sono state evidenziate delle correlazioni con alcune situazioni, sulla base delle quali sono stati individuati comportamenti e pratiche per ridurre l’incidenza del fenomeno.

In occasione dell’incontro milanese dedicato a queste due tematiche di educazione sanitaria, saranno raccolti i nominativi delle persone interessate che procederanno in altra data a delle esercitazioni individuali su manichini (bambino e lattante).

Condividi

Articoli recenti