M19-MF_CongressoGhaneane1Alberta Owiredu Berchie – Dal 1 al 3 maggio, si è svolto a Bergamo un congresso a livello nazionale delle donne delle comunità avventiste ghaneane. Organizzato dalla direttrice del dipartimento locale dei Ministeri Femminili (MF), Ophelia Dedaa Nyarko, hanno partecipato147 donne, alcune delle quali provenienti anche da altre nazioni.

Il tema «Equipaggiare le donne per il servizio» è stato trattato dalle ospiti: Denise Hochstrasser, responsabile dei MF presso la Divisione Intereuropea (Eud), e Abigaela Trofin, responsabile dei MF del Campo Nord.

M19-MF_CongressoGhaneane2Il congresso ha preso il via con la preghiera di Marcuz Hochstrasser, marito di Denise, seguito dal messaggio speciale di Abigaela Trofin, basato sul testo biblico di Giosuè 1:9. Non dobbiamo avere paura a evangelizzare poiché Dio ha promesso di essere con noi ovunque. Se siamo fiere e felici della nostra fede, le persone se ne accorgeranno e ne saranno attratte.

Il sabato è iniziato con messaggi spirituali e testimonianze, seguiti da canti e dalla relazione «Sei quello che mangi», presentata da Lucy Owusu Darkwah, in cui si M19-MF_CongressoGhaneane6sottolineava l’importanza di avere una dieta equilibrata contenente tutti i nutrienti necessari per mantenersi in salute.

Arrivato il momento del sermone, Denise Hochstrasser ha predicato sul testo di Filippesi 4:8. «Siamo ciò che pensiamo» è stato il suo messaggio d’incoraggiamento all’assemblea, seguito dall’invito a essere e pensare positivo, ciò avrà una buona influenza nella nostra vita. Impariamo a contare le benedizioni che riceviamo e a essere fiduciosi nel Signore che continuerà a benedirci.

M19-MF_CongressoGhaneane8Nel pomeriggio si sono svolti diversi seminari su varie tematiche: strategie evangelistiche, presentato dal past. Frank Owusu Sekyere; rispondere ai bisogni delle donne, tenuto da Denise Hochstrasser; i ministeri delle donne giovani, presentato da Ophelia Dedaa Nyarko; mentoring, tenuto dalla past. Abigaela Trofin; speranza contro la depressione, presentato da Lucy Owusu Darkwah.

Dopo un momento di relax e socializzazione, il past. Richard Ehoussou, direttore nazionale del Servizio multiculturalità, ha parlato del perdono in un intervento intitolato «Guarire dai doloM19-MF_CongressoGhaneane13ri passati». È importante imparare a liberarsi dalla sofferenza causata dagli altri.

La serata è trascorsa all’insegna della gioia e del sano divertimento, con danze, scenette, barzellette, presentazione dei costumi tradizionali, ecc.

Anche la domenica è iniziata con un messaggio spirituale, alcune testimonianze e canti. Sono quindi stati ripetuti i vari seminari del giorno precedente, per dare la possibilità alle M19-MF_CongressoGhaneane9persone di seguire altri temi.

Denise Hochstrasser ha infine presentato il messaggio conclusivo di consacrazione, sul testo biblico di 1 Corinzi 6:12. «È il tuo momento», ha ribadito, invitando a rispettare i figli, ad amare i mariti, a seguire i propri desideri con l’aiuto del Signore.

Sono stati tre giorni pieni di spiritualità, emozioni e divertimento. Speriamo di poter ripetere un simile congresso nei prossimi anni.

M19-MF_CongressoGhaneane17M19-MF_CongressoGhaneane20M19-MF_CongressoGhaneane3M19-MF_CongressoGhaneane4M19-MF_CongressoGhaneane15M19-MF_CongressoGhaneane8

Condividi

Articoli recenti