M29-Giornata EndItNow3Franca Zucca – Eccoci arrivati alla Giornata di Prevenzione degli Abusi che, dall’anno scorso, è chiamata «Giornata EndItNow». Organizzata dai Ministeri Femminili (MF), in Italia questa Giornata è prevista il primo sabato di ottobre, che quest’anno cade il 4. Comunque le responsabili locali dei MF e le chiese possono sentirsi libere di proporla in qualunque altra data, l’importante è celebrarla, per avere un’occasione in più di testimonianza e di sensibilizzazione su questa problematica.

Il dipartimento MF nazionale ha provveduto alla realizzazione in italiano del sermone, preparato da una coppia di esperti counselor, e del powerpoint con le note. Ricordo anche che il materiale non è «solo» per le donne, ma per l’intera chiesa: giovani, anziani, coppie, ragazzi. Vedremo di tradurre e adattare anche il materiale che non è stato possibile rendere disponibile al momento, e di M29-Giornata EndItNow2pubblicarlo sul sito dei Ministeri Femminili (ministerifemminili.avventista.it).

Durante il recente primo Congresso intereuropeo dei Ministeri Femminili, che ha avuto luogo in Germania dal 5 all’8 settembre, sono state organizzate delle manifestazioni per dire basta alla violenza sulle donne e le bambine. Tra le altre:un Flash Mob per attirare l’attenzione; un concerto gospel di beneficenza a cura del Choir Liron (in ebraico «mia gioia» o «mio canto»); un incontro informativo sull’attività del Centro Desert Flower dell’ospedale avventista Walfriede di Berlino, dove sono assistite le donne e le bambine vittime delle mutilazioni genitali. Inoltre nel «Landesgartenschau», la fiera del giardinaggio adiacente al Centro Congressi, era stato installato uno stand dove i visitatori potevano ricevere informazioni sulla violenza domestica. La domenica mattina, tutte le 800 partecipanti al Congresso, indossando una sciarpa arancione, simbolo della campagna delle Nazioni Unite per fermare la violenza sulle donne, hanno formato la parola EndItNow a caratteri viventi. Sul sito www.women.eud.adventist.org/women-in-action si possono vedere le foto e il trailer (in inglese) e ascoltare l’inno tema (in tedesco) del Congresso.

M29-Giornata EndItNow4Per scaricare il materiale della Giornata EndItNow, cliccare qui.

M29-Giornata EndItNow1

Condividi