M16-Ministeri Femminili_pecorso salute7Fulvia Santopietro/Maol – Dal 17 al 19 aprile, si è svolto a Pietra Ligure (SV) il percorso salute per le donne, organizzato dalla pastora Abigaela Trofin, referente dei Ministeri Femminili per il Campo Nord. «Alla tua salute» è proprio il saluto che una mamma rivolgeva sempre alla sua bimba. Quanto di più bello per il titolo di un percorso al femminile su salute mentale, fisica ed emozionale.

Arriviamo il venerdì pomeriggio, il cielo è grigio, ma la vista del mare allarga il cuore; la casa valdese, dove si alloggia, è proprio sulla spiaggia, ideale per un weekend di benessere. Il programma è da subito intenso: Abigaela Trofin ci parla di terapia emozionale, Maria Diaz, odontoiatra, si occupa dei problemi dei nostri denti e… un laboratorio di cucina, dove impariamo a preparare salsine vegane deliziose. La serata si chiude conM16-Ministeri Femminili_pecorso salute2 una preghiera e tanti sorrisi.

Si riparte al mattino con la ginnastica sulla spiaggia. Franca Zucca, ospite d’onore, apre il sabato con una riflessione: «La buona giornata si conosce dalla Bibbia». E poi: gruppi di dialogo, testimonianze di vita (le donne si raccontano), passeggiate lungo il mare e una profonda riflessione di Franca che chiude la mattinata.

Nel pomeriggio, massaggi fatti dalle mani esperte di alcune sorelle (meravigliosi!), un seminario tenuto da Maria Fortunato su «Comunicare le emozioni vuol dire porsi in una relazione positiva», un laboratorio di cucina, un «punto» medico dove misurare M16-Ministeri Femminili_pecorso salute3pressione, glicemia, peso, massa grassa, il tutto sempre con vista sul mare.

Dedichiamo la sera al sano divertimento, con scenette preparate dalle nostre sorelle, attrici provette; una piccola caccia al tesoro e la composizione di «opere d’arte» con elementi naturali (sabbia, sassi, gomitoli di lana, fiori secchi, cannella, ecc.) La preghiera della buona notte è il ringraziamento per il dono che il Signore ci ha fatto di poter essere tutte insieme in serenità.

Ed è arrivata la domenica, l’ultimo giorno. La riflessione mattutina di Franca è cibo per il nostro spirito, poi ancora massaggi, testimonianze di vita, che cos’è la farmacia M16-Ministeri Femminili_pecorso salute1naturale e un ultimo percorso emozionale. Alla fine c’è tempo solo per il pranzo insieme, i saluti, tanta emozione e un arrivederci alla prossima volta.

Quaranta donne, di età, nazionalità, cultura, fede differente, hanno condiviso momenti di preghiera e di spiritualità, hanno saputo emozionare con il racconto delle loro storie, far ridere, insegnare tante cose, rilassarsi e gioire.

 

M16-Ministeri Femminili_pecorso salute4M16-Ministeri Femminili_pecorso salute6M16-Ministeri Femminili_pecorso salute5M16-Ministeri Femminili_pecorso salute8

Condividi

Articoli recenti