Nella giuria di #iogiocodavvero la nota giornalista Federica Balistrieri, ex volto di punta di Rai Sport
28 Marzo 2018

A cura della redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Notizie e articoli a cura della redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Nella giuria di #iogiocodavvero la nota giornalista Federica Balistrieri, ex volto di punta di Rai Sport
28 Marzo 2018


Stefano Paris
– La seconda giurata di #iogiocodavvero è un volto noto ai molti appassionati di sport. Federica Balestrieri per molti anni è stata il volto di punta di Rai Sport. Quando, come inviata del Tg1, si occupò del fenomeno azzardo ne rimase particolarmente colpita. Per questo oggi ha detto sì a partecipare come giurata del concorso #iogiocodavvero.

Alla fine del 2016 Federica ha deciso di dimettersi dalla Rai e di dedicarsi alla onlus da lei fondata, Riscatti, che a Milano realizza progetti di riscatto sociale legati alla fotografia, tra cui una scuola di fotografia per senza fissa dimora.

«Il nostro è uno Stato croupier che ci fa vivere in un mondo a rischio. Tutti possiamo cadere nella trappola dell’azzardo e diventare vittime del Gioco d’Azzardo Patologico (Gap)» ha dichiarato in un’intervista, aggiungendo inoltre che in base alla sua esperienza «un buon numero di senzatetto che conosco, grazie al lavoro con Riscatti, è affetto da Gioco d’Azzardo Patologico; è proprio a causa del gioco se si ritrovano in strada».

La sua riflessione si allarga fino a toccare l’argomento giovani: «Cadere nella trappola dell’azzardo è molto facile, soprattutto per i giovani a causa anche della pervasività del web. Inoltre mi colpisce il fatto che, seppur non ci sia nessuna differenza con le altre dipendenze – il Gap è a tutti gli effetti una malattia da addiction – mentre ti accorgi se una persona è tossicodipendente o alcolista, lo stesso non avviene nei confronti di un giocatore patologico. Siamo perciò di fronte a una dipendenza subdola per la quale nessuno può dirsi al sicuro davvero, anche perché in quasi tutti i bar c’è una slot machine o un gratta e vinci in bella vista e alla portata di tutti. Viviamo in un mondo a rischio».

L’azzardo è un male troppo grande, e per contrastarlo dobbiamo farlo insieme. Federica ci ha messo la faccia e ha fatto la sua parte, e tu? Se conosci ragazzi che fanno parte di una Associazione sportiva dilettantistica invitali a partecipare! Ricorda che il bando scade il 15 aprile. Facciamo la nostra parte, condividiamo #iogiocodavvero nelle zone dove abitiamo. Per maggiori dettagli visita il sito iogiocodavvero.ottopermilleavventisti.it 

 

Condividi su:

Notizie correlate

Ministeri Femminili. Un anno di laboratori online

Ministeri Femminili. Un anno di laboratori online

Un tempo di incontro, riflessione e connessioni vere. Gli appuntamenti continuano ogni ultimo mercoledì del mese, dal 24 giugno, alle ore 20.00. Ti aspettiamo! Compiono un anno i laboratori online, gli appuntamenti mensili dei Ministeri Femminili (MF) della chiesa...

Sesto San Giovanni. Investitura AISA

Sesto San Giovanni. Investitura AISA

Sabato 30 maggio, la chiesa avventista di Sesto San Giovanni (MI) si è riunita per celebrare la cerimonia di investitura del club AISA, l'Associazione Italiana Scout Avventista. In questa occasione speciale, la sorella Tiziana Calà ha guidato la comunità a riflettere...

Perugia. Armonie cristiane

Perugia. Armonie cristiane

Domenica 24 maggio, in occasione della Pentecoste, fratelli e sorelle della comunità avventista di Perugia hanno partecipato a una serata organizzata dal Consiglio delle chiese cristiane della città (CCCPG) all'interno della splendida cornice del duomo. Cattolici,...

Culto evangelico Radio Rai 1. Una difficile storia d’amore

Culto evangelico Radio Rai 1. Una difficile storia d’amore

Domenica 14 giugno, alle 6.35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Elisabetta Ribet, pastora valdese, rifletterà sul tema, “Una difficile storia d'amore”, basato su Geremia 31:31-33. Il programma...

Pin It on Pinterest