Stefano Paris
– La seconda giurata di #iogiocodavvero è un volto noto ai molti appassionati di sport. Federica Balestrieri per molti anni è stata il volto di punta di Rai Sport. Quando, come inviata del Tg1, si occupò del fenomeno azzardo ne rimase particolarmente colpita. Per questo oggi ha detto sì a partecipare come giurata del concorso #iogiocodavvero.

Alla fine del 2016 Federica ha deciso di dimettersi dalla Rai e di dedicarsi alla onlus da lei fondata, Riscatti, che a Milano realizza progetti di riscatto sociale legati alla fotografia, tra cui una scuola di fotografia per senza fissa dimora.

«Il nostro è uno Stato croupier che ci fa vivere in un mondo a rischio. Tutti possiamo cadere nella trappola dell’azzardo e diventare vittime del Gioco d’Azzardo Patologico (Gap)» ha dichiarato in un’intervista, aggiungendo inoltre che in base alla sua esperienza «un buon numero di senzatetto che conosco, grazie al lavoro con Riscatti, è affetto da Gioco d’Azzardo Patologico; è proprio a causa del gioco se si ritrovano in strada».

La sua riflessione si allarga fino a toccare l’argomento giovani: «Cadere nella trappola dell’azzardo è molto facile, soprattutto per i giovani a causa anche della pervasività del web. Inoltre mi colpisce il fatto che, seppur non ci sia nessuna differenza con le altre dipendenze – il Gap è a tutti gli effetti una malattia da addiction – mentre ti accorgi se una persona è tossicodipendente o alcolista, lo stesso non avviene nei confronti di un giocatore patologico. Siamo perciò di fronte a una dipendenza subdola per la quale nessuno può dirsi al sicuro davvero, anche perché in quasi tutti i bar c’è una slot machine o un gratta e vinci in bella vista e alla portata di tutti. Viviamo in un mondo a rischio».

L’azzardo è un male troppo grande, e per contrastarlo dobbiamo farlo insieme. Federica ci ha messo la faccia e ha fatto la sua parte, e tu? Se conosci ragazzi che fanno parte di una Associazione sportiva dilettantistica invitali a partecipare! Ricorda che il bando scade il 15 aprile. Facciamo la nostra parte, condividiamo #iogiocodavvero nelle zone dove abitiamo. Per maggiori dettagli visita il sito iogiocodavvero.ottopermilleavventisti.it 

 

Condividi

Articoli recenti