EGW-centenary-RadisaMaol/BUCNews – Il Newbold College ha ospitato, la settimana scorsa, una commemorazione anticipata del centenario della morte di Ellen G. White, avvenuta il 16 luglio 1915, ricordandone la vita e il ministero. L’evento di due giorni, che ha attirato circa 370 persone nel campus universitario inglese, si è concentrato sul lavoro della co-fondatrice della Chiesa avventista del settimo giorno e sull’impatto che esso ha ancora oggi.

Dall’età di diciassette anni fino alla sua morte, quasi 70 anni dopo, Ellen G. White ha ricevuto quello che lei e molti altri credono siano sogni profetici e visioni soprannaturali. Questi sogni, e gli scritti che ne sono seguiti, hanno aiutato e incoraggiato molte persone nel loro cammino con Gesù. Hanno fornito un quadro del carattere di Dio e del conflitto cosmico tra il bene e il male, e sono stati una guida nei primi giorni della nascita della Chiesa avventista del settimo giorno.

Il past. Antić Radisa, responsabile del Centro di ricerca su E. G. White a Newbold, ha spiegato che, «a causa di un equivoco su quale fosse il proposito di Dio per lei, Ellen G. White non era sempre pienamente accolta nella Chiesa durante i primi anni. Ma ha avuto una forte passione per Cristo, la Parola di Dio e la salvezza dei perduti».

EGW-centenary-Merlin-BurtIl dott. Merlin Burt, direttore del Centro ricerca su E. G. White della Andrews University, dove insegna anche Storia della Chiesa, ha tenuto il sermone del sabato e ha evidenziato le benedizioni che le persone continuano a ricevere dagli scritti di Ellen G. White e i tanti, milioni, di individui i quali possono accedere alle sue opere grazie al fatto che sono tradotte in nuove lingue. E questo, ha ribadito, era lo scopo dei suoi scritti e del suo ministero: condurre le persone a Gesù e alla Bibbia.

Merlin Burt ha quindi ricordato che Ellen G. White non ha mai considerato il suo ruolo profetico uguale a quello dei profeti della Bibbia, né si considera il suo lavoro come canonico; è invece ritenuto come una luce minore che porta alla luce maggiore, la Scrittura, a cui i suoi scritti conducono. Ha poi invitato il pubblico presente a leggere gli scritti di E. G. White insieme alla Bibbia e a scoprire come ciò che lei scrive aiuta a capire la Bibbia.

Il Centro di ricerca su Ellen G. White di Newbold è stato il primo fondato al di fuori degli Stati Uniti, e fornisce i servizi e le risorse per consentire la ricerca sulla vita e sugli scritti di Ellen G. White, e anche sulla storia della Chiesa avventista del settimo giorno.

Condividi

Articoli recenti