La dott.ssa Tamara Pispisa, project manager della Fondazione ADVENTUM, intervista il prof. Valdo Spini, docente di storia economica, già parlamentare e Ministro dell’Ambiente, e l’avv. Luigi Ciatti, presidente dell’Ambulatorio Antiusura Onlus. Discuteranno di sovraindebitamento partendo da una prospettiva storica. Quali sono stati i fattori esterni ed interni (legati quindi alla dimensione personale) che hanno portato le famiglie e gli individui a contrarre debiti? Guardando invece al presente e al futuro, in che modo lo Stato e le banche possono venire incontro ai cittadini che si trovano in difficoltà economiche?

Di usura si parla nell’opera teatrale Niente per Niente. La pièce debutta il 27 aprile, alle ore 21, presso la Sala Umberto a Roma.

Lo spettacolo, promosso dalla Fondazione ADVENTUM e dall’Ambulatorio Antiusura, si rivolge a un pubblico di giovani, i primi a dover capire entità e gravità del fenomeno del sovraindebitamento, spesso responsabile di gettare individui e famiglie nel baratro dell’usura. Presenta storie tratte dalla realtà di testimonianze e inchieste che fanno riflettere, e guida a una gestione più consapevole del denaro.

Il progetto è realizzato grazie al contributo dell’otto per mille destinato alla Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno.

Condividi

Articoli recenti