Gianni Lombardo – Sabato 29 e domenica 30 aprile, a Niscemi, la sezione locale della Fondazione Vita e Salute ha organizzato la Salutexpò. L’iniziativa è stata svolta in occasione della sagra del carciofo, importante evento per la cittadina niscemese, che richiama turisti di altre città siciliane per visitare i vari stand espositivi, spettacoli, mostre, programmi culturali. È possibile degustare i piatti tipici a base di carciofo, principale ortaggio coltivato nelle campagne della “piana” di Gela e fonte di sostegno economico della città, grazie al quale Niscemi è stata nominata in Sicilia capitale del carciofo“.

La SalutExpò è stata come sempre l’occasione per poter presentare ai visitatori i principi e i valori di uno stile di vita sano attraverso buone abitudini alimentari, un regolare esercizio fisico, l’importanza dell’idratazione, del riposo psicofisico e di una sana prevenzione. I partecipanti hanno ricevuto anche un check up gratuito con la rilevazione della pressione arteriosa, della glicemia, della frequenza cardiaca dopo un breve sforzo, del monitoraggio del peso e dell’indice della massa corporea; alla fine hanno avuto il piacere di fare un colloquio con un medico che ha dato vari consigli per migliorare il proprio benessere e con un consigliere spirituale riguardo lo stato di salute del nostro spirito

Le persone hanno molto apprezzato e si sono complimentate per l’evento. Tutto è stato possibile grazie ai tanti volontari della comunità avventista di Niscemi, al pastore, alla diaconia, alle varie figure professionali, infermieri, ostetriche, massaggiatori e al dott. Franco Gualato (ortopedico in pensione e simpatizzante della comunità) che hanno collaborato per la riuscita dell’evento.

[Foto pervenute dalla comunità in oggetto]

Condividi

Articoli recenti